Covid%2C+a+Cipro+%C3%A8+stata+individuata+una+nuova+variante%3A+%E2%80%9CDeltacron%E2%80%9D
newsby
/mondo/variante-deltacron/amp/
MONDO

Covid, a Cipro è stata individuata una nuova variante: “Deltacron”

Secondo quanto riportato da Bloomberg, a Cipro è stata individuata una nuova variante del coronavirus. La scoperta è merito del team di ricercatori guidato da Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del laboratorio di tecnologia e virologia molecolare. La nuova mutazione del virus è stata chiamata “Deltacron”, perché presenta delle firme genetiche simili alle varianti Delta e Omicron. all’interno dei genomi.

Le caratteristiche della variante Deltacron

Finora gli esperti hanno indentificato 25 casi legati alla nuova variante. Le analisi statistiche indicano che la frequenza dell’infezione è maggiore tra i pazienti ospedalizzati per Covid-19 rispetto a quelli non ricoverati. Nel corso di un’intervista a Sigma TV, Kostrikis ha spiegato che “attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti”. Gli esperti hanno inviato le sequenze genetiche dei casi individuati al database internazionale “Gisaid”. Al momento non è chiaro se la nuova variante è maggiormente contagiosa delle precedenti oppure no. Kostrikis ritiene che “Deltacron” potrebbe essere sovrastata da Omicron, che nelle ultime settimane ha dimostrato di potersi diffondere con grande facilità da una persona all’altra.

Nel dicembre 2021, Paul Burton, capo dei ricercatori di Moderna, aveva dichiarato che la coesistenza di Delta e Omicron avrebbe potuto aumentare le probabilità dello sviluppo di una nuova variante. Esisteva la possibilità, infatti, che le due mutazioni si “scambiassero i geni”. Come spiega il New York Times, simili “ricombinazioni” non sono infrequenti tra i coronavirus.

Le rassicurazioni del ministro della Salute di Cipro

Michael Hadjipantela, il ministro della Salute di Cipro, ha dichiarato che la nuova variante Deltacron non rappresenta una fonte di preoccupazioni. Dopotutto, si tratta di una combinazione di due mutazioni del virus già note. Ha aggiunto di essere orgoglioso della scoperta degli scienziati di Cipro e ha annunciato che tornerà sull’argomento la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

14 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

19 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago