Vaccino, von der Leyen: “I Paesi Ue partiranno lo stesso giorno”

Ursula von der Leyen è sicura: Entro una settimana il primo vaccino verrà autorizzato” alla commercializzazione nell’Ue. La presidente della Commissione Europea conferma nella plenaria del Parlamento di Bruxelles che l’esecutivo dell’Unione Europea procederà con la massima rapidità, dopo il parere dell’Ema sul vaccino sviluppato dalla tedesca BionTech e dal colosso Usa Pfizer, previsto per lunedì prossimo, 21 dicembre, salvo imprevisti. L’autorizzazione all’immissione in commercio deve essere data dalla Commissione. Le vaccinazioni “potranno partire immediatamente e altre ne arriveranno a gennaio”. Von der Leyen ammonisce però che nessuno deve pensare che siamo fuori dal tunnel” della pandemia di Covid-19. “Non ora che oltre tremila europei muoiono ogni giorno” a causa del virus e “i contagi stanno ancora salendo in alcuni Stati membri”.

La doppia sfida di von der Leyen: tra vaccino e Brexit

“Adesso ci sono i primi segni di ripresa, ma le infezioni e i ricoveri continuano ad aumentare negli stati membri, mette in guardia von der Leyen mentre parla del vaccino. “Ma ci sono già delle buone notizie. La commissione ha negoziato un portafoglio molto vasto di candidati per i vaccini e nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati, in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare subito. Iniziamo quanto prima con la campagna di vaccinazione insieme, noi 27, iniziamo lo stesso giorno. L’ex ministro della Difesa della Germania ha poi proseguito. “Per battere la pandemia abbiamo bisogno che almeno il 70% della popolazione sia vaccinata” e si tratta di “un compito enorme”.

Nel frattempo proseguono le trattative per la Brexit. “Non posso dire se vi sarà un accordo, ma c’è una strada stretta verso un accordo. Adesso è nostra responsabilità continuare, siamo molto vicini ma nel contempo molto lontani gli uni dagli altri. Il nostro obiettivo è garantire una equa concorrenza sui nostri mercati, ha precisato von der Leyen. “Ma sono lieta di dire che i problemi che riguardano la governance sono stati largamente risolti.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

3 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

4 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

5 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

7 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago