MONDO

Vaccini, von der Leyen: “Condivideremo 700 milioni di dosi entro la metà del 2022”

[scJWP IdVideo=”5PBU9cPD-Waf8YzTy”]

L’Unione europea prevede di esportare 700 milioni di dosi di vaccini anti-Covid entro la metà del 2022. Lo annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un video messaggio diffuso sui social. “L’Ue è il maggior donatore di vaccini per il Covid-19. Abbiamo promesso di condividere 250 milioni di dosi con i paesi a basso e medio reddito entro la fine del 2021. E infatti abbiamo condiviso 380 milioni di dosi tramite Covax. Più di 250 milioni di queste dosi sono già state consegnate ai paesi beneficiari. E ovviamente faremo di più“, aggiunge la presidente della Commissione Europea.

Von der Leyen: “Aumenteremo sforzi per sostenere l’Africa”

L’iniquità all’accesso ai vaccini è un tema importante che richiede di essere affrontato con misure e campagne volte a garantire la parità di accesso. Non è infatti un caso che i tassi di vaccinazione siano significativamente più alti nelle nazioni ricche, mentre i paesi a basso reddito attestino percentuali irrisorie, spesso intorno all’1%. Per questo motivo, “l’Europa ha promesso di condividere 700 milioni di dosi entro la metà del 2022. Siamo sulla buona strada per mantenere questa promessa“, sottolinea la presidente della Commission Europea. “E in particolare – aggiunge – intensificheremo i nostri sforzi per sostenere l’Africa, dove i tassi di vaccinazione sono più bassi che in altre parti del mondo. Perché controlleremo questa pandemia globale solo se la combatteremo in ogni angolo del mondo“, conclude la presidente Von der Leyen.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago