Vaccinazione+anti-Covid%2C+come+sta+andando+nel+mondo%3F+I+dati+attuali
newsby
/mondo/vaccinazione-covid-mondo/amp/
MONDO

Vaccinazione anti-Covid, come sta andando nel mondo? I dati attuali

A ormai nove mesi dall’inizio, come sta procedendo la vaccinazione anti-Covid in tutto il mondo? Si potrebbe rispondere a questa domanda con il classico “bene, ma non benissimo”. E in effetti, i dati disponibili non sono ancora del tutto confortanti per potere ambire a un’immunizzazione di massa globale in tempi brevi. Del resto, stiamo sempre maledettamente parlando di una pandemia e non ci si può concentrare solamente sui risultati ottenuti nel mondo “occidentale”. Se ci sono altri continenti che stanno procedendo lentamente, purtroppo non si finirà mai.

I numeri disponibili sulla vaccinazione in tutto il mondo

Comunque sia, i numeri aggiornati sulla vaccinazione nel mondo ci dicono questo. Sono state somministrate in tutto quasi 6 miliardi di dosi (per la precisione 5.919.917.818). La percentuale di persone che hanno completato l’intero ciclo vaccinale sull’intera popolazione (che poi è il dato che interessa maggiormente) è del 43,14%. Ancora troppo poco.

L’Italia si trova in una buona posizione

Da questo punto di vista, l’Italia non è messa per niente male: al momento si trova al 15° posto (65,6%). Anche se il tanto agognato 80% (forse adesso si trasformerà in 90%?) previsto per il 30 settembre non potrà mai essere raggiunto. In cima a questa “particolare” (ma rivelantissima) classifica troviamo il Portogallo (81,8%). Malta (81,2%) ed Emirati Arabi (80,2%) completano il podio, mentre Islanda (79,8%) e Singapore (77,1%) seguono a ruota. La Spagna è al 76,5%, mentre il Regno Unito è subito alle spalle del nostro Paese: 65,1%. Israele è al 62,6%; anche se da loro si sta eseguendo ormai da diverse settimane anche la terza dose. Francia e Germania si assestano intorno al 63%. La Cina si trova al 70%. L’Unione Europea è poco sopra il 65%; gli Stati Uniti d’America sono intorno al 55%.

I pessimi risultati della vaccinazione nel resto del mondo

Il problema è che poi arrivano le dolenti note riguardo alla vaccinazione nel mondo. Restando sempre all’Europa, per esempio, troviamo Moldavia, Ucraina, Bulgaria e Georgia abbondantemente sotto il 20%. Se poi si visualizzano i dati in Africa, i risultati sono disastrosi. Libia, Nigeria, Somalia, Sudan, Mali, Etiopia, Camerun e Sierra Leone (giusto per fare alcuni nomi) non toccano minimamente la soglia dell’1%. Non si arriva nemmeno a 2 dosi somministrate per ogni 100 abitanti. Insomma, da qui a mettere la parola “fine” alla pandemia c’è ancora tantissima strada da percorrere.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

9 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

13 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

13 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

16 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

17 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

17 ore ago