Usa, arrestato per frode Steve Bannon, l’ex stratega di Trump

Le autorità federali americane hanno arrestato Steve Bannon per appropriazione indebita. L’ex stratega di Donald Trump è accusato di frode nell’ambito della campagna online di raccolta fondi “We Build The Wall”. L’iniziativa era stata promossa per finanziare la costruzione di un muro al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Oltre a Bannon, nella truffa erano coinvolte altre tre persone.

Le imputazioni

Le imputazioni contenute nell’incriminazione depositata presso la corte federale di Manhattan indicano che Bannon e i suoi soci “hanno frodato centinaia di migliaia di finanziatori”, ai quali hanno nascosto l’uso reale dei fondi. Gli ideatori della campagna, infatti, hanno utilizzato una percentuale degli oltre 25 milioni di dollari raccolti per finanziare il proprio stile di vita. Bannon ha ricevuto dall’organizzazione più un milione di dollari e ha utilizzato una parte per sostenere le sue spese personali. “Il caso dovrebbe servire da monito a tutti i truffatori: nessuno è al di sopra della legge, nemmeno un veterano di guerra disabile o uno stratega politico miliardario”, spiega l’ispettore incaricato Philip Bartlett.

Chi è Steve Bannon?

Steve Bannon è un giornalista e politologo vicino alla destra americana. Dal 20 gennaio al 18 agosto 2017 è stato lo stratega del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Si tratta di uno degli esponenti più noti dell’alt-right e nel corso degli anni ha espresso la propria vicinanza a molti movimenti di destra e populisti europei come il Rassemblement National francese, il Partito per la Libertà olandese, l’Alternativa per la Germania, la Lega e Fratelli d’Italia. È stato anche il vicepresidente della società di consulenza Cambridge Analytica, chiusa per bancarotta nel 2018 e il vicepresidente esecutivo del sito Breibart News. Nel 2017 ha fondato l’organizzazione non a scopo di lucro The Movement, con l’obiettivo di promuovere il nazionalismo economico e il populismo di destra in Europa. Per rispondere all’accusa di fode, Bannon dovrà comparire davanti alla corte federale di Manhattan.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

3 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

4 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

5 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

7 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago