Ucraina%2C+Zelensky%3A+%26%238220%3BKherson+colpita+dai+russi+almeno+16+volte+solo+oggi%26%238221%3B
newsby
/mondo/ucraina-zelensky-kherson-colpita-dai-russi-almeno-16-volte-solo-oggi/amp/
MONDO

Ucraina, Zelensky: “Kherson colpita dai russi almeno 16 volte solo oggi”

[scJWP IdVideo=”CQFtirGc-Waf8YzTy”]

Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha parlato dei recenti attacchi a Kherson nel suo ultimo video alla nazione. “Solo in questa giornata, la Russia ha bombardato Kherson più di 16 volte in un giorno! Ed è così ogni giorno. Oggi le comunità della regione di Kharkiv sono state nuovamente bombardate. Nel Donbass continuano i brutali attacchi russi. Gli occupanti lanciano tutti gli uomini e tutto ciò che hanno nell’offensiva. Non possono sconfiggere il nostro esercito, quindi distruggono fisicamente ogni città in modo che non ci siano edifici, nemmeno mura, che possano essere usati per la difesa“, ha dichiarato Zelensky. “L’unico modo per fermare tutto ciò è cacciare i terroristi russi dalla nostra terra. Trovare nuovi modi per chiedere conto a ogni terrorista, a ogni oligarca e a tutti i funzionari e propagandisti russi di tutto ciò che fanno contro l’Ucraina, contro la libertà in quanto tale“, ha concluso il leader di Kiev.

Ucraina, esplosioni anche a Kiev e Zaporizhzhia

Vitaly Klitschko, il sindaco di Kiev, ha dichiarato che si sono verificati delle “esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kiev, nel quartiere Desnyan“. Il primo cittadino ha aggiunto che “tutti i servizi stanno arrivando sul posto“. Come riportato dai media dell’Ucraina, i residenti riferiscono di aver sentito almeno tre esplosioni. L’amministrazione militare di Kiev ha detto che i sistemi di difesa aerea stanno funzionando, un missile è stato abbattuto a Bucha. Il governatore dell’Oblast di Kiev, Oleskiy Kuleba, ha affermato che la Russia sta “attaccando in maniera massiccia l’Ucraina“. A causa dei bombardamenti, la capitale è rimasta senza fornitura idrica. Al momento i treni della metropolitana sono fermi perché le stazioni servono come rifugio per i cittadini. A Sumy, invece, si sono verificati dei blackout.

Altre esplosioni si sono verificate a Zaporizhzhia, nella zona della centrale nucleare, e nelle regioni orientali di Dnipropetrovsk e Kharkiv. Igor Terekhov, il sindaco di quest’ultimo centro abitato, ha invitato i cittadini a restare nei rifugi. Oleh Synyehubov, il governatore dell’oblast di Kharkiv, ha dichiarato che “le truppe russe hanno appena effettuato tre attacchi nella regione di Kharkiv, contro le infrastrutture critiche della regione“. Colpita anche Kryvyi Rih, la città di origine del presidente Zelensky.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

12 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

15 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

17 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago