MONDO

Ucraina, Zelensky ringrazia gli ingegneri di Zaporizhzia

[scJWP IdVideo=”tl1tt4EA-Waf8YzTy”]

Nel suo ultimo videomessaggio alla nazione, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha ringraziato gli ingegneri della centrale nucleare di Zaporizhzhia. “L’Ucraina e i suoi partner combattono quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. I diplomatici ucraini e i nostri partner continuano a lottare quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Oggi voglio ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo la risposta mondiale al ricatto nucleare russo, così come tutti i nostri ingegneri nucleari la cui competenza professionale sta letteralmente salvando sia l’Ucraina che l’Europa, contrastando gli effetti del terrore creato dai russi nella centrale“. Il presidente dell’Ucraina ha sottolineato, inoltre, l’importanza dell’arrivo della missione dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia il prima possibile. Ha anche sottolineato la necessità di ritirare le truppe russe dalla zona della centrale.

Ucraina, Zelensky: “Esportato un milione di tonnellate di prodotti agricoli”

[scJWP IdVideo=”LuXtBoqt-Waf8YzTy”]

Zelensky ha poi parlato del commercio, spiegando che “l’Ucraina ha esportato il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli in poco meno di un mese” da quando sono stati riaperti i porti sul mar Nero. “L’esportazione del grano è operativa da quasi un mese e durante questo periodo, dal 24 febbraio è stato esportato dai nostri tre porti – Chornomorsk, Odessa e Pivdennyil primo milione di tonnellate di prodotti agricoli“. Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina rimane il garante della sicurezza alimentare e agricola globale a livello mondiale, per prevenire il caos sul mercato, una carenza catastrofica e ridurre la gravità della crisi alimentare. “44 navi con prodotti agricoli ucraini sono già state inviate in 15 paesi del mondo. Abbiamo altre 70 domande per l’arrivo di navi da carico. L’obiettivo è raggiungere un volume di tre milioni di tonnellate di esportazione via mare ogni mese“, ha aggiunto.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

7 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago