MONDO

Ucraina, Zelensky all’Onu: “Milioni di persone al gelo”

[scJWP IdVideo=”2pqzzNUh-Waf8YzTy”]

Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha parlato delle condizioni del suo Paese intervenendo da remoto. “Quando la temperatura esterna è sotto lo zero e decine di milioni di persone rimangono senza elettricità, riscaldamento e acqua a causa dei missili russi che colpiscono le strutture energetiche, questo è un evidente crimine contro l’umanità“, ha raccontato. “Ci aspettiamo una forte reazione da parte del mondo al terrore russo di oggi. Ci aspettiamo la reazione dei partner e degli amici, non solo degli osservatori. L’Ucraina ha presentato la formula della pace in 10 punti. La Russia sta seguendo i passi della sua formula del terrore, basata principalmente sui missili. Solo oggi, quasi 70“, ha poi sottolineato il leader di Kiev.

Ucraina, la Russia parla degli attacchi alle infrastrutture

Dal canto suo, la Russia ha detto che gli attacchi alle infrastrutture dell’Ucraina rappresentano una reazione alle armi invitate a Kiev dai Paesi occidentali.  “Stiamo attaccando le infrastrutture in Ucraina in risposta all’uso di armi occidentali e agli sconsiderati appelli di Kiev per una vittoria militare sulla Russia“, ha dichiarato il rappresentante della Russia alle Nazioni Unite, Vasili Nebenzia, al Consiglio di sicurezza dell’Onu. “I paesi occidentali stanno cercando di stabilire la loro egemonia geopolitica per il potere e la vita degli ucraini“, ha aggiunto il diplomatico russo, per poi precisare che la Russia continuerà con le azioni per limitare il potenziale militare ucraino fino a quando Kiev non adotterà una “posizione negoziale realistica“. “Per ora, ciò che sentiamo da Zelensky e i suoi associati non è affatto una proposta per la pace, ma solo minacce e ultimatum sconsiderati. L’Ucraina incoraggia una linea irresponsabile“, ha concluso.

Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino, ha affermato che la Russia non ha alcun dubbio sul successo della sua operazione militare speciale in Ucraina e ritiene che la buona riuscita di quest’ultima sia un prerequisito essenziale per il futuro dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto).

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 ora ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

21 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago