MONDO

Ucraina, soldati inesperti arrivano in UK | “Li addestreremo qui”: il programma

Ci si prepara a una nuova fase della guerra in Ucraina. In queste ore, infatti, il Regno Unito ha accolto un primo contingente di soldati che si addestreranno in loco. Quindi potranno tornare sul fronte e contrastare le truppe della Russia.

I soldati, che sono circa un migliaio, sono arrivati nel Regno Unito accolti dal ministro della Difesa britannico, Ben Wallace. “Questo nuovo ambizioso programma di addestramento è la fase successiva del sostegno del Regno Unito alle forze armate dell’Ucraina nella loro lotta contro l’aggressione russa“, ha dichiarato il ministro.

Dall’Ucraina al Regno Unito: il programma

Ciò che il Regno Unito si prefigge di fare è addestrare volontari che però non abbiano esperienze militari precedenti. Si varia da chi ne ha poca a chi non ne ha affatto. Saranno, nel corso dei mesi, ben 10 mila le persone provenienti dall’Ucraina che saranno istruite per rendere al meglio al fronte.

Grazie alla esperienza di livello mondiale che l’esercito britannico vanta, saremo in grado di aiutare l’Ucraina a ricostruire le proprie forze e ad aumentare la propria capacità di resistenza. Le utilizzerà poi sul fronte, mentre è impegnata a difendere la propria sovranità e il proprio diritto a determinare il futuro del Paese“, ha spiegato Wallace presentando il programma.

Il ruolo britannico nel conflitto e il contrasto alla Russia

Nonostante il caos interno che riguarda il Premier Boris Johnson, il Regno Unito resta una delle nazioni mondiali maggiormente schierate a favore dell’Ucraina e contro la Russia nello sviluppo in corso del conflitto. Lo dimostra anche l’intelligence britannica, che ogni giorno emette un bollettino sullo sviluppo delle attività belliche nei territori invasi.

Proprio oggi, peraltro, i servizi segreti di Sua Maestà denunciano quello che a loro giudizio è un altro bluff da parte della propaganda di Mosca. “La Russia – affermano – sta trasferendo le proprie forze di riserva vicino all’Ucraina in vista di operazioni d’attacco che vuole perpetuare in futuro. Si tratta di truppe che provengono dall’intero Paese. E nonostante Vladimir Putin abbia affermato il 7 luglio 2022 che l’esercito ‘non ha neanche iniziato a fare sul serio’, buona parte dei rinforzi sono già schierati. Tali truppe presentano tuttavia attrezzature militari obsolete o poco adeguate alle esigenze“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago