MONDO

Ucraina, Kiev: “Respinta offensiva russa verso Zaporizhzhia”

Lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina ha dichiarato che le truppe di Kiev hanno respinto un’offensiva russa verso Zaporizhzhia e Novopavlivka. “Nelle direzioni di Novopavlivka e Zaporizhzhia, il nemico ha usato cannoni, artiglieria e carri armati per bombardare le posizioni ucraine in diverse aree, tra cui quelle di Volodymyrivka, Pavlivka e Prechystivka, e ha lanciato un attacco aereo sull’area di Novosilka”, si legge nel rapporto.

Su Telegram, Pavlo Kyrylenko, il capo dell’amministrazione militare-regionale del Donetsk, ha dichiarato che ieri, venerdì 12 agosto, le forze russe hanno ucciso cinque civili e ne hanno feriti altri 35 nel corso di bombardamenti sulla regione. “Il 12 agosto i russi hanno ucciso cinque civili nella regione di Donetsk: due a Krmatorsk, uno a Bakmhut, uno a Kurakhove e uno a Kodema. Altre 35 persone sono rimaste ferite”, ha scritto Kyrylenko. Nel complesso, dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina nel Donetsk sono stati uccisi 728 civili e 1.880 sono rimasti feriti.

Ucraina, Zelensky: “Le restrizioni sui visti ai russi sono giuste”

[scJWP IdVideo=”y8edB19v-Waf8YzTy”]

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a rivolgersi ai suoi cittadini sui social, spiegando che “le restrizioni sui visti russi sono giuste“. Il leader di Kiev ha ringraziato la Lettonia per aver riconosciuto la Russia come Stato sponsor del terrorismo e la Repubblica Ceca e i paesi baltici per aver portato a livello europeo la discussione sui visti ai cittadini russi. Per i russi che sono perseguitati e rischiano la vita, “ci sono procedure giuridiche ben note: status di rifugiato, asilo politico“. Ma per gli altri, l’area Schengen dovrebbe diventare inaccessibile: “Non è possibile trasformare l’Europa in un supermercato, dove chiunque possa entrare e pagare la merce“, ha spiegato Zelensky.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

22 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago