MONDO

Ucraina, iniziata un’esercitazione militare russa nel Pacifico

Sono passati cento giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, ma la fine del conflitto sembra ancora lontana. Proprio oggi, venerdì 3 giugno, la Russia ha avviato un’esercitazione militare nell’Oceano Pacifico, alla quale stanno prendendo parte 40 navi da guerra e 20 aerei. L’ha annunciato il ministero della Difesa russo, spiegando che le esercitazioni dureranno fino al 10 giugno. Nell’esercitazioni sono coinvolte anche delle navi impegnate nella ricerca di “sottomarini di un finto nemico” e che “organizzeranno la difesa per gruppi tattici di navi”. In una nota del ministero della Difesa russo si legge che verranno condotti “esercizi di addestramento al combattimento su bersagli di superficie e aerei”.

Nel frattempo, la Bielorussia ha inviato unità delle forze speciali nelle aree al confine con l’Ucraina. In particolare, le truppe si sono concentrate nelle regioni meridionali di Volyn e Poliske.

Ucraina, Zelensky: “Resistiamo a Severodonetsk, grazie Usa per le nuove armi”

[scJWP IdVideo=”xskQBiZo-Waf8YzTy”]

Le forze ucraine hanno riportato alcuni successi combattendo i russi nella città di Severodonetsk, ma la situazione militare generale nella regione del Donbass non è cambiata nelle ultime 24 ore“. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel nuovo video-messaggio diffuso in serata. Il leader ucraino, riferiscono i media locali, ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per la promessa di nuove armi. “Gli Usa hanno confermato a vari livelli che i moderni lanciarazzi multipli Himars verranno inviati nel nostro paese. Queste armi ci aiuteranno a salvare la nostra vita e proteggere la nostra terra. Sono grato al presidente Biden, a tutti i nostri amici americani e al popolo degli Stati Uniti per il loro sostegno“, ha sottolineato il presidente.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 ora ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

21 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago