Tsirkon%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+missile+ipersonico+russo+%7C+Quando+sar%C3%A0+pronto+e+perch%C3%A9+tremare
newsby
/mondo/tsirkon-cose-il-missile-ipersonico-russo-quando-sara-pronto-e-perche-tremare/amp/
MONDO

Tsirkon, cos’è il missile ipersonico russo | Quando sarà pronto e perché tremare

Un mero esperimento, un semplice “lancio di prova”. Destinato, però, a spaventare il mondo. La Russia testa lo Zircon, più noto a livello internazionale come Tsirkon. Si tratta di un missile ipersonico, lanciato in queste ore da una nave che si trova nel mare di Barents. La conferma arriva direttamente dal Cremlino, e ora diventa cruciale capire a che cosa questo possa condurre.

[scJWP IdVideo=”fSZlQd7Q-Waf8YzTy”]

Secondo i sistemi di monitoraggio e registrazione dal vivo, un missile da crociera ipersonico Tsirkon ha colpito con successo un obiettivo marittimo situato a circa 1.000 chilometri di distanza. Il volo del missile ipersonico ha rispettato i parametri stabiliti“. Queste le parole del ministero della Difesa di Mosca, rilanciate dall’agenzia ‘TASS’, notoriamente molto vicina al Governo della Russia. Ma a che cosa mira Vladimir Putin con questo esperimento?

Tsirkon, 25 anni di lavoro per un missile “invulnerabile”: ecco perché

Per rispondere sarebbe già sufficiente sapere ciò che lo stesso Putin ha dichiarato. Secondo il presidente della Russia, infatti, i test del missile ipersonico Tsirkon rappresentano “un grande evento nella vita del Paese“. E il messaggio, lanciato tanto all’Ucraina quanto all’intero Occidente, appare pericolosamente chiaro.

Foto | Pixabay | hafteh7

Il 3M-22 Zircon (o 3M-22 Tsirkon) è un missile cruise ipersonico in grado di colpire a una distanza non inferiore a 1.000 km. Il suo principale scopo è quello di neutralizzare unità navali maggiori, tra cui portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere. In lavorazione dal 1995, i suoi test hanno avuto inizio nel 2015 a terra e nel 2017 in mare. Originariamente si prevedeva la sua entrata in servizio proprio nel 2022, non a caso l’anno in cui l’invasione dell’Ucraina ha avuto luogo.

La più grande preoccupazione deriva dal fatto che il missile ipersonico Tsirkon non risulta essere vulnerabile ai sistemi anti-aerei in uso sulle unità navali delle forze armate occidentali. Questo perché non basterebbero i tempi di rilevamento, ingaggio e reazione per mettere a punto un qualsiasi strumento di difesa. Tanto più che, oltre alla colossale distanza da cui può colpire, l’arma viaggia a velocità vicine agli 11 mila km all’ora.

Foto | Pixabay | 12019

Il fatto che i test abbiano avuto successo, non significa che la Russia sia pronta a utilizzare a scopi bellici i missili Tsirkon. La solita ‘TASS’ spiega che un efficace sistema di lancio non è ancora pronto, ma potrebbe esserlo entro fine 2022. Se ne starebbe occupando l’ufficio di progettazione di razzi NPO Mashinostroyenia, che si trova a Reutov, nei pressi di Mosca. “Stiamo intensificando il lavoro sulla creazione di una versione marina del razzo“, ha spiegato il vicedirettore del laboratorio, Anatoly Svintsov, in un’intervista all’emittente ‘Zvezda’. Insomma, c’è un altro motivo per cui tentare di raggiungere la pace quanto prima. Un motivo ipersonico.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago