MONDO

TikTok consegnerà a domicilio i piatti diventati virali sull’app

Siete curiosi di provare una delle ricette mostrate in uno dei tanti video diventati virali su TikTok? Negli Stati Uniti tutto ciò sarà possibile senza alcuno sforzo. Come riporta il Washington Post, infatti, il popolare social cinese ha deciso di lanciare un nuovo brand che si occuperà di consegnare a domicilio i piatti più popolari sull’app.

Nasce così TikTok Kitchen, frutto della partnership con Virtual Dining Concepts. VDC si occupa della realizzazione di piatti per conto di influencer e personaggi famosi, che non operano all’interno di classici ristoranti o negozi. Fra questi troviamo ad esempio Mariah Carey e i suoi biscotti (Mariah’s Cookies), oppure gli hamburger della star di YouTube MrBeast (MrBeast Burgers), autore della prima edizione reale al mondo di Squid Game.

L’obiettivo di TikTok Kitchen

L’obiettivo della piattaforma è quello di supportare i creator di ricette e di invogliarne di nuovi. Parte dei ricavati dalle vendite a domicilio andranno infatti direttamente agli utenti che hanno realizzato per primi quel determinato piatto, diventato poi virale. Come ricorda il WaPo, comunque, spesso è difficile risalire all’autore originale di una ricetta, come nel caso della pasta con feta greca e pomodori.

La prima a proporla è stata, nel febbraio 2018, la blogger Tiiu Piret, seguita poi da una versione “semplificata” della finlandese Jenni Hayrinen l’anno successivo. Ma la ricetta ha effettivamente preso piede negli Usa soltanto lo scorso gennaio grazie a un video su TikTok di MacKenzie Smith, che gestisce la pagina Grilled Cheese Social.

Grubhub e le catene di ristoranti

I piatti di TikTok Kitchen saranno distribuiti dalla piattaforma Grubhub, che ogni trimestre varierà il menù disponibile sulla base delle video-ricette più popolari sull’app. Tra i cibi “inaugurali” troviamo pasta con la feta, patatine di pasta fritta con salsa, “costine” di mais e smashed burger. VDC punta inoltre ad aprire subito 300 location negli Usa con l’obiettivo di arrivare a mille entro la fine del prossimo anno.

Infine, distribuirà i prodotti di TikTok Kitchen anche attraverso le catene di ristoranti direttamente gestite dal co-fondatore di VDC, Robert Earl. Tra questi troviamo ad esempio Bertucci’s, Buca di Beppo e Bravo Cucina Italiana. E il piatto (virale) è servito.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago