MONDO

Tesla, tragico incidente in Texas: due morti, nessuno era al volante

Una tragedia sconvolge il Texas, per la precisione la cittadina di Spring (non lontana da Houston). Due persone hanno perso la vita a causa di un incidente automobilistico e del conseguente incendio. Ma ora la discussione riguarda la casa che ha prodotto la vettura sulla quale si trovavano a bordo, ossia Tesla.

Il tragico incidente: scontro con un albero e incendio indomabile

I due uomini, 59 e 70 anni, si trovavano infatti su una Tesla Model S del 2019, che però nessuno dei due stava conducendo. “Non c’era nessuno al posto di guida“, ha dichiarato il sergente di polizia Cinthya Umanzor, che è accorsa sul luogo dell’incidente. Il veicolo è infatti a guida automatica, ma questo non ha impedito un impatto contro un albero, ad altissima velocità. E con conseguenze, purtroppo, fatali.

Ora gli investigatori sono al lavoro, per accertare se il sistema di assistenza di guida era in funzione al momento dell’urto. Resta il fatto che non è questo il primo caso di incidente stradale di una Tesla, anche se mai le circostanze erano state così tragiche. Oltretutto a provocare l’incendio ha contribuito anche la batteria di bordo. I vigili del fuoco hanno impiegato quattro ore e 120 mila litri d’acqua per spegnere le fiamme.

Le polemiche sull’Autopilot di Tesla: cosa è successo?

Le due vittime si trovavano una sul sedile anteriore del passeggero, l’altra invece era seduta dietro. La loro Tesla stava però procedendo ad alta velocità, cosa che con l’Autopilot non dovrebbe succedere. La compagnia, in ogni caso, sul proprio sito è sempre stata chiara a proposito del fatto che il sistema di guida automatica non rende ancora le auto pienamente autonome. Pertanto resta necessaria la supervisione del conducente. Questo però non è stato sufficiente a placare le polemiche.

L’agenzia statunitense per la sicurezza automobilistica ha infatti reso noto solo nel mese di marzo che le indagini su incidenti di veicoli Tesla assommano già a 27. A gennaio, invece, Elon Musk aveva fatto sapere di attendersi grandi risultati dal nuovo software completo di guida autonoma. “L’auto sarà in grado di guidare da sola quest’anno con un’affidabilità superiore a quella umana“, aveva affermato. I fatti del Texas sconfessano queste parole nella maniera più tragica possibile.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

4 settimane ago