MONDO

Terremoto di magnitudo 6,2 in Indonesia: almeno 34 morti

Un forte terremoto di magnitudo 6,2 ha colpito l’isola indonesiana di Sulawesi. Nella città di Mamuju, epicentro del sisma avvenuto alle 2:18 (ora locale), si è verificato il crollo di un ospedale e sono stati danneggiati in modo grave altri edifici, tra cui un hotel e un edificio governativo. Il bilancio è di almeno 34 morti e centinaia di feriti: secondo i soccorritori è destinato a salire. Sotto le macerie, infatti, si trovano ancora molte persone. L’ipocentro del terremoto era localizzato a soli 20 km di profondità. Le rilevazioni dell’Emsc, il Centro sismologico euro-mediterraneo, indicano che l’ipocentro del sisma è stato a una profondità di 10 chilometri. L’epicentro, invece, era a sei chilometri a nordest della città di Majene.

Le vittime del terremoto

Ali Rahman, il capo dell’Agenzia per la gestione delle emergenze, ha reso noto che solo a Mamuju, una città di circa 110mila abitanti nella provincia di West Sulawesi, hanno perso la vita 26 persone. Almeno altre otto persone sono rimaste uccise nella zona a Sud della città. “Il bilancio potrebbe salire, ma speriamo di no. Molti dei morti sono sepolti dalle macerie”, ha dichiarato Rahman. Il 28 settembre 2018 un altro terremoto (di magnitudo 7,5) aveva devastato l’isola Sulawesi, provocando la morte di 4.300 persone.

La scossa del 14 gennaio

Il sisma di stanotte era stato anticipato da una prima scossa di magnitudo 5,9, registrata nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 gennaio. Parlando dei danni provocati dal sisma a una struttura che ospita vari uffici governativi, Muhammad Iris, il segretario del governatore locale, ha dichiarato quanto segue: “Stiamo cercando di mettere in salvo le persone che erano nella sede degli uffici del governatore”. In seguito al sisma si sono verificate delle frane che hanno interrotto l’accesso a una delle strade principali della provincia. Sono oltre duemila le persone sfollate.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago