MONDO

Tempesta Eurice, allerta rossa a Nord dell’Europa

È allerta rossa a Nord del Vecchio Continente per l’arrivo della tempesta Eurice. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha infatti aumentato il livello d’allarme (portandolo al massimo) per alcune aree del Sud-Ovest dell’Inghilterra e del Sud del Galles. L’allerta è prevista per la giornata di venerdì, durante la quale sarà dunque alto il rischio di detriti volanti.

Secondo gli esperti, i venti della tempesta Eurice potrebbero arrivare fino a 90 miglia orarie (oltre 140 km/h) in prossimità delle coste. E potrebbero anche causare disagi importanti, come ad esempio danni alle abitazioni, cancellazione di treni e interruzioni di corrente elettrica. Nel resto del Galles e per tutto il territorio inglese a Nord della città di Manchester si prevedono invece raffiche di minore intensità.

Tempesta Eurice, riunione d’urgenza del governo di Londra

Come riporta la Bbc, il governo di Londra ha riunito d’urgenza l’ufficio di gabinetto per discutere dell’arrivo di questa tempesta. La quale potrebbe peraltro coincidere con il punto più alto delle maree sigiziali. L’allerta è massima, anche per il possibile rischio di esondazione del fiume Severn, il più lungo del Regno Unito.

In ogni caso, comunque, il governo inglese è pronto ad affrontare Eurice con un intervento massiccio, che prevede l’impiego di oltre 250 potenti pompe idrauliche e 6mila operai altamente specializzati. L’allerta rossa del Met Office al momento è prevista dalle 7 alle 12 (fuso orario di Londra) di venerdì. L’intensità delle raffiche di vento dovrebbe iniziare a decrescere a partire dalla tarda mattinata.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago