MONDO

Tamponi per chi arriva dalla Cina, l’ira di Pechino: “Inaccettabili”

Oltre all’Italia, anche altri Paesi hanno imposto l’obbligo del tampone per tutti i viaggiatori provenienti dalla Cina. Tra questi ci sono il Canada, gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. Pechino non ha apprezzato la scelta e ha avvertito che potrebbe prendere delle “contromisure” come ritorsione. “Alcuni Paesi hanno messo in atto restrizioni all’ingresso rivolte solo ai viaggiatori cinesi. Ciò non ha basi scientifiche ed è inaccettabile”, ha dichiarato Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri. Ha aggiunto che, sulla base del principio di reciprocità, la Cina potrebbe “prendere delle contromisure”.

Borne (primo ministro francese): “Non fermeremo i tamponi”

Nonostante le proteste di Pechino, Élisabeth Borne, primo ministro francese, ha dichiarato che la Francia continuerà a sottoporre i viaggiatori provenienti dalla Cina al tampone obbligatorio. Nel corso di un’intervista con la radio France Info, la politica ha sottolineato l’importanza di questi test per la prevenzione e ha ribadito che non si fermeranno.

L’Ue offre vaccini gratis alla Cina

Secondo quanto riferito dal Financial Times, che cita funzionari della Commissione europea che hanno preferito restare anonimi, l’Unione europea avrebbe offerto gratuitamente alla Cina dei vaccini contro il Covid-19 per aiutarla a tenere sotto controllo le nuove infezioni. Questa iniziativa farebbe parte degli sforzi di Stella Kyriakides, la commissaria Ue alla Salute, per organizzare una risposta europea alla prospettiva di un’ondata di contagi. “La commissaria Kyriakides ha contattato le sue controparti cinesi per offrire solidarietà e sostegno, comprese expertise in materia di sanità pubblica e donazioni di vaccini dell’Ue adattati alle varianti“, ha dichiarato un funzionario. La Cina, secondo il giornale britannico, non avrebbe ancora risposto all’offerta.

Quali Paesi controllano chi arriva dalla Cina?

L’Italia è stata la prima nazione europea a introdurre i tamponi obbligatori per i viaggiatori che arrivano dalla Cina. Il primo aeroporto ad applicare questa precauzione è stato quello di Malpensa, ma in seguito all’ordinanza del ministero della Salute anche gli altri scali del Paese si sono adeguati. Per entrare in Italia, chi arriva dalla Cina deve essersi sottoposto a test molecolare nelle 72 ore precedenti o a uno antigenico fatto 48 ore prima della partenza. Inoltre, al momento dell’arrivo in aeroporto (o, in caso di impossibilità, entro 48 ore) deve sottoporsi a un tampone antigenico. Chi risulta positivo deve fare anche un test molecolare per il sequenziamento e rispettare l’isolamento fiduciario (con test finale). Oltre all’Italia anche altri undici Paesi hanno adottato delle precauzioni simili: Canada, Stati Uniti, Francia, Spagna, Regno Unito, Australia, Israele, Giappone, Corea del Sud, India e Marocco.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

3 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

23 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago