MONDO

Tensioni Russia-Ucraina, Ue pronta a sanzioni senza precedenti

L’Unione Europea è pronta a imporre delle sanzioni economiche senza precedenti nel caso in cui la Russia dovesse attaccare l’Ucraina. Lo ha dichiarato Jeppe Kofold, il ministro degli Esteri danese, in seguito a un vertice con i suoi omologhi. “La Russia deve sapere che il prezzo da pagare per l’uso di provocazioni e forze militari per cambiare i confini sarà molto alto”, ha affermato Kofold. “Siamo pronti a introdurre le sanzioni più severe di sempre, ancora più salate di quelle del 2014”, ha aggiunto.

In seguito all’annessione della Crimea, avvenuta nel luglio del 2014, l’Unione Europea e gli Stati Uniti imposero delle sanzioni economiche alla Russia, prendendo di mira i settori dell’energia, delle banche e della difesa.

Ucraina, Borrell: “Oggi non decideremo di sanzioni alla Russia”

[scJWP IdVideo=”MiDX2Wyz-Waf8YzTy”]

Sulla questione sanzioni, l’Unione europea e i suoi alleati dovranno muoversi assieme, come ribadito anche dall’Alto rappresentante per gli esteri Ue Josep Borrell. “Sulle sanzioni vogliamo agire in forte coordinamento con i nostri partner: gli Usa, il Canada e il Regno Unito. Al momento stiamo continuando a costruire un forte pacchetto di sanzioni, ma nulla di concreto verrà approvato oggi. C’è un processo in corso, sarà tutto pronto quando necessario, ma oggi non annunceremo nulla“, ha aggiunto. Borrell ha poi sottolineato che per il momento l’Unione europea non pianifica di ritirare le famiglie dei diplomatici dall’Ucraina. Questo chiarimento è arrivato dopo che Washington ha annunciato di voler seguire questa linea di condotta. “Il segretario Blinken ci spiegherà le ragioni di questo annuncio. Non credo che dobbiamo drammatizzare. I negoziati sono in corso e stanno andando avanti. Non dobbiamo lasciare che i risultati raggiunti svaniscano”.

Le tensioni al confine con l’Ucraina

Negli ultimi mesi il Cremlino ha ammassato circa 100mila truppe russe vicino al confine con l’Ucraina, alimentando la tensione tra i due Paesi. Anche se un’invasione sembra imminente, Antonio Guterres, il segretario generale dell’Onu, ritiene che non avverrà. Ciononostante, il clima è piuttosto teso e la Russia sembra intenzionata a impedire con ogni mezzo l’ingresso dell’Ucraina nella Nato.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

17 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago