Russia%2C+interrotto+l%26%238217%3Bultimo+collegamento+con+l%26%238217%3BEuropa+%7C+Cosa+succede+ora
newsby
/mondo/russia-interrotto-lultimo-collegamento-con-leuropa-cosa-succede-ora/amp/
MONDO

Russia, interrotto l’ultimo collegamento con l’Europa | Cosa succede ora

Era l’ultimo avamposto di normalità tra Europa e Russia, ma da lunedì prossimo verrà meno anche lui. Si tratta del treno Allegro (e mai nome apparve tanto stonato, con i tempi che corrono), la cui tratta dal 10 dicembre 2010 unisce San Pietroburgo con Helsinki, capitale della Finlandia. Che però questo sabato viaggerà per l’ultima volta, prima di essere sospeso.

La compagnia ferroviaria nazionale finlandese VR, proprietaria del treno che copre la tratta, ha appreso la novità giovedì. La decisione porta la firma di Tytti Tuppurainen, ministra della Corporate Governance in Finlandia. A suo giudizio, infatti, “non è più appropriato” che Allegro continui a unire il Paese con la Russia. Ma cosa comporta questo taglio definitivo dei trasporti con la nazione in guerra con l’Ucraina? E quali possono essere le conseguenze?

Russia ed Europa senza collegamenti ferroviari: cause e conseguenze

Proprio VR, in una nota, ha inquadrato le ragioni della novità soprattutto dal punto di vista del tempismo. “Durante le ultime settimane le persone che volevano partire dalla Russia hanno avuto a disposizione un tempo adeguato per farlo. Ora, a causa delle sanzioni, interromperemo temporaneamente il servizio“, si legge nel comunicato.

Foto | Pixabay | InstagramFOTOGRAFIN

Importante sottolineare un aspetto: i treni Allegro, infatti, non sono di esclusiva proprietà di VR e quindi della Finlandia. La loro gestione è frutto infatti di una joint venture con la compagnia ferroviaria russa RZD (che, insieme a VR, forma la società Karelian Trains). Ma proprio RZD è una delle aziende sottoposte alle sanzioni degli Stati Uniti e della stessa Europa. E proprio qui ricade una delle principali ragioni della “non appropriatezza” di cui parla Helsinki.

Russia e Finlandia condividono un lunghissimo confine, che si estende per 1.340 km. Per dare un metro di paragone, 1.344 sono curiosamente i km che separano Trieste da Reggio Calabria. Va da sé che i passaggi tra i due Paesi non sono completamente interrotti, per due motivi principali. Il primo è meramente logistico, il secondo geopolitico (dato che né Helsinki né tantomeno l’Europa sono attualmente in guerra con Mosca, nonostante la chiusura dello spazio aereo). Ne consegue che il confine resta attraversabile tramite autobus e anche auto private. Cosa che, fatalmente, puntano a fare tanti cittadini contrari alla guerra messa in atto da Vladimir Putin.

Foto | Pixabay | LuidmilaKot

Gli Allegro ancora in viaggio erano quindi carichi soprattutto di passeggeri in fuga dalla Russia, molto più che di possibili minacce all’Europa. Tanto è vero che la domanda dei viaggiatori era talmente elevata che VR puntava addirittura a potenziare la tratta. I rischi di cattivo utilizzo di un treno che taglia a metà due realtà separate da una tensione crescente, tuttavia, ha reso inevitabile la decisione opposta. A mali estremi, del resto, estremi rimedi. Ed è difficile immaginare un male più estremo di un’invasione unilaterale con conseguente guerra.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

4 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

8 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

9 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago