Polonia%2C+perdita+in+un+oleodotto+che+rifornisce+l%E2%80%99Europa+centrale
newsby
/mondo/polonia-perdita-in-un-oleodotto-che-rifornisce-leuropa-centrale/amp/
MONDO

Polonia, perdita in un oleodotto che rifornisce l’Europa centrale

È stata riscontrata una perdita di petrolio nell’oleodotto di Druzhba, in Polonia, necessario per la fornitura di greggio dalla Russia all’Europa Centrale. Al momento non ne sono note le cause. Le autorità polacche hanno rilevato la perdita a circa 70 chilometri dalla città di Plock e hanno dichiarato che riguarda solo una delle linee dell’oleodotto. L’altra, come emerge da un comunicato dell’operatore polacco Pern, sembrerebbe funzionare in modo normale. Berlino ha dichiarato che, nonostante la perdita, le consegne di petrolio non si sono mai fermate.

La Polonia indaga sulle possibili cause

Per correre ai ripari, i servizi di emergenza della Polonia hanno realizzato un invaso di circa 1000 metri quadrati nel quale far confluire il petrolio che sta fuoriuscendo dal gasdotto. Karol Kierzkowski, il capo dei Vigili del fuoco, ha dichiarato che i suoi uomini stanno cercando le perdite in un campo di mais. Qui il greggio è già entrato nel terreno, causando dei danni ambientali che sembrano inevitabili. Il ministero dell’Economia tedesco ha dichiarato che i danni al gasdotto, a differenza di quanto avvenuto con le linee di Nord Stream, non sarebbero il frutto di un sabotaggio.

Stanislaw Zaryn, il portavoce del coordinatore dei servizi di intelligence della Polonia, ha scritto su Twitter che la causa del danno è tutt’ora sotto inchiesta e che non è stata esclusa nessuna ipotesi.

Ucraina, ripristinata la forniture di energia alla centrale di Zaporizhzhia

Nel frattempo, in Ucraina è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto su Telegram Vladimir Rogov, il dirigente delle autorità filorusse regionali. “La normale alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata ripristinata. I generatori diesel di riserva sono stati utilizzati per meno di un’ora”, ha scritto su Telegram.

Nel corso della notte, l’esercito russo ha lanciato sette missili S-300 contro la città di Zaporizhzhia e i suoi sobborghi, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa. “Il nemico ha nuovamente lanciato un attacco missilistico notturno. Sette missili S-300 sono stati sparati contro Zaporizhzhia e i suoi sobborghi”, ha dichiarato Oleksandr Starukh, il capo dell’Amministrazione militare della regione. “Tre missili hanno causato distruzione in uno dei villaggi vicini a Zaporizhzhia: un edificio è stato parzialmente distrutto, i nostri soccorritori hanno estratto tre persone dalle macerie. Non ci sono morti”, ha detto Starukh. Dall’inizio della guerra, 242 civili sono stati uccisi dai missili russi a Zaporizhzhia.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

19 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago