Nizza, terrore e morte: due decapitati nella Chiesa di Notre-Dame

Sono giorni di passione e dramma in Francia, che a poche ore dall’annuncio del lockdown nazionale e a pochi giorni dall’omicidio per decapitazione del professor Samuel Paty, deve affrontare un nuovo episodio di cronaca nera particolarmente efferato e che arriva da Nizza.

Nizza: terrore e morte nella cattedrale

[scJWP IdVideo=”MCeWIdLn-Waf8YzTy”]

La città rivierasca ha infatti vissuto una mattina di vero e proprio panico, con un attacco in piena regola verificatosi intorno alle 9 di giovedì mattina e che ha provocato almeno tre morti. Le prime informazioni arrivano dalla stampa locale, che ha raccontato di una donna decapitata nella chiesa di Notre-Dame. Lo ha spiegato, ai microfoni di BFM-TV, Laurent Martin de Fremont, ufficiale di polizia di Nizza. Successivamente si è appreso che anche la vittima lavorava per la polizia. Nelle ore successive si è appreso che anche un’altra delle vittime (un uomo) è morta per decapitazione.

[scJWP IdVideo=”6rR2lbDU-Waf8YzTy”]

Il funzionario ha anche spiegato che l’assalitore è stato fermato dalle forze dell’ordine. Ferito, è stato trasferito in ospedale. Al momento gli unici dettagli trapelati sulle sue generalità riguardano il nome. L’uomo avrebbe detto di chiamarsi “Brahim” e di aver agito da solo. Si parla però di possibili complici nel corso dell’attentato alla chiesa di Notre-Dame, dove anche altri cittadini di Nizza sono stati feriti. Intanto tutte le chiese cittadine sono state chiuse per precauzione.

Il sindaco: “Nessun dubbio, è terrorismo”

Sulla vicenda è arrivata anche la testimonianza di Christian Estrosi, sindaco di Nizza. Quest’ultimo, intercettato a sua volta dall’emittente televisiva BFM-TV, ha affermato che l’assalitore, durante i soccorsi, continuava a ripetere ossessivamente “Allah Akbar. Il primo cittadino si è detto certo a proposito della natura terroristica dell’episodio: “Non c’è alcun dubbio in proposito“.

Nel frattempo i fatti di Nizza sono arrivati inevitabilmente fino a Parigi, dov’era in corso l’Assemblea Nazionale riunitasi per discutere le nuove misure di contenimento del Coronavirus. Jean Castex, primo ministro francese, ha abbandonato i lavori per spostarsi al ministero dell’Interno. Qui è stata aperta una cellula di crisi a proposito di questi nuovi efferati fatti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

4 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago