MONDO

Nato esclude no-fly zone: “Non siamo parte del conflitto”

[scJWP IdVideo=”jllzTEq4-Waf8YzTy”]

Gli alleati della Nato non partecipano al conflitto in Ucraina. La Nato e gli alleati della Nato forniscono supporto all’Ucraina“. Così il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg ha chiarito che la Nato non intende istituire una no-fly zone in Ucraina. “Aiutiamo l’Ucraina a difendere i diritti di autodifesa, un diritto sancito dalla Carta delle Nazioni Unite. La nostra priorità principale ora è fornire più sistemi di difesa aerea all’Ucraina. I nostri sistemi di difesa aerea sono configurati per difendersi dagli attacchi 24 ore su 24“. Stoltenberg ha poi ribadito che i missili caduti in Polonia sono stati con ogni probabilità un incidente: “Non abbiamo alcuna indicazione che questo sia stato il risultato di un attacco deliberato e questo incidente non ha le caratteristiche di un attacco. Questo spiega anche perché le reazioni sono state quelle di ieri sera, perché non aveva le caratteristiche di un attacco deliberato contro il territorio della Nato“.

Nato, Stoltenberg: “Non c’è prova di un attacco deliberato alla Polonia”

[scJWP IdVideo=”HEkAQaZP-Waf8YzTy”]

Stolteberg ha spiegato che “i missili caduti ieri in territorio polacco provocando la morte di due persone con tutta probabilità non sono russi“. La Nato non ha “alcuna indicazione che questo sia il risultato di un attacco deliberato. Le analisi preliminari suggeriscono che si sia trattato di un missile di difesa aerea ucraino lanciato per difendere il territorio ucraino dagli attacchi russi“. Ma Stoltenberg ha poi puntualizzato che “non è colpa dell’Ucraina. La Russia ha la responsabilità ultima dell’accaduto, perché continua la sua guerra illegale“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

4 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

1 mese ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

1 mese ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

1 mese ago