Moderna%2C+allarme+dal+Giappone%3A+%26%238220%3B1%2C63+milioni+di+dosi+contaminate%26%238221%3B
newsby
/mondo/moderna-allarme-giappone-dosi-contaminate/amp/
MONDO

Moderna, allarme dal Giappone: “1,63 milioni di dosi contaminate”

Allarme Moderna in Giappone. Il governo nipponico, infatti, ha annunciato la sospensione di 1,63 milioni di dosi del vaccino anti-Covid, che risultano essere contaminate con “sostanze estranee“. A renderlo noto sono il locale ministero della Sanità e la casa farmaceutica Takeda.

Vaccino contaminato: ecco cosa è successo

La Takeda è responsabile di vendita e distribuzione del vaccino Moderna in Giappone. Proprio la compagnia ha spiegato di avere “ricevuto notizie da numerosi centri di vaccinazione secondo cui sostanze estranee sono state trovate nelle fiale ancora chiuse“. Per questo motivo si è deciso per la sospensione dell’uso del vaccino. La decisione è giunta dopo “consultazioni con il ministero della Sanità“. Il provvedimento riguarda tre lotti.

Il ministero della Sanità del Giappone ha spiegato che le sovra menzionate “sostanze estranee” risultano da somministrazioni di vaccino a partire dal 16 agosto. Riguardano nello specifico otto siti di vaccinazione, con dosi tutte riconducibili a tre lotti. Moderna, nel mentre, ha spiegato di aver ritirato i lotti interessati. Il problema potrebbe riguardare un difetto di produzione, avvenuto presumibilmente in Spagna.

Moderna: le conseguenze in Giappone e la campagna vaccinale

La Takeda non ha aggiunto ulteriori dettagli sulla natura della contaminazione dei lotti di vaccino Moderna. Al momento, in ogni caso, non risultano segnalazioni di problemi di salute derivanti dalle dosi interessate. Intanto il governo del Giappone ha garantito che lavorerà insieme a Takeda per garantire dosi alternative che permettano di non interrompere la campagna vaccinale in terra nipponica.

Il Giappone ha visto le somministrazioni di vaccino aumentare con il trascorrere di settimane e mesi dopo un avvio piuttosto accidentato. Attualmente la copertura vaccinale è del 43% della popolazione, ma si sta cercando di accelerare ulteriormente a causa di un’ondata record di contagi provocati dalla variante Delta. Anche per questo è fondamentale che le dosi Moderna siano utilizzabili e non alterate.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

7 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

11 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

12 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago