Maternit%C3%A0+surrogata%2C+come+funziona+nei+Paesi+in+cui+%C3%A8+legale%3F
newsby
/mondo/maternita-surrogata-come-funziona-nei-paesi-in-cui-e-legale/amp/
MONDO

Maternità surrogata, come funziona nei Paesi in cui è legale?

Negli scorsi mesi, varie dichiarazioni, tra cui quelle di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera ed esponente di Fratelli d’Italia, e di Eugenia Roccella, ministra per le Pari opportunità, la natalità e la famiglia, hanno riacceso il dibattito pubblico sulla maternità surrogata. Quest’ultima è una forma di procreazione assistita in cui una donna accetta di portare a termine una gravidanza per conto di una coppia (eterosessuale o omosessuale) che, per vari motivi, non può avere figli. L’accordo può essere portato avanti per ragioni altruistiche (magari da un’amica della coppia) o commerciali (chi accetta lo fa per ottenere un compenso economico). Di recente la Camera dei deputati ha approvato (con 166 voti a favore e 109 contrari) una proposta di legge di Fratelli d’Italia che punta a rendere la maternità surrogata un reato universale.

In quali Paesi è legale la maternità surrogata?

In Italia questa pratica non è legale, come esplicitato dall’articolo 12, comma 6, della legge 40/2004, che prevede la reclusione da tre mesi a due anni e una multa da 600mila a un milione di euro per chiunque organizzi o pubblicizzi “la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità”. Come si può notare l’ordinamento italiano non fa distinzioni tra la maternità surrogata altruistica e quella commerciale.

Foto | Pixabay @Daniel Reche

In altri Paesi, invece, questa forma di procreazione assistita è legale. L’elenco comprende la Grecia, la Gran Bretagna, l’Olanda, l’Albania, l’Ucraina, la Polonia, la Russia e gli Stati Uniti. Non è normata in Belgio e Repubblica Ceca ed è permessa, solo se altruistica, quindi non dietro compenso, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Australia, in Danimarca, in Ungheria, in Israele, in diversi Paesi degli Stati Uniti e a Cipro.

Le differenze tra maternità surrogata tradizionale e gestazionale

Nel caso della maternità surrogata tradizionale è prevista l’inseminazione artificiale dell’ovocita della madre surrogata con il seme del padre committente o di un eventuale donatore. Quando si opta per la maternità surrogata gestazionale (o completa), invece, viene impiantato nell’utero della madre surrogata un embrione generato in vitro, proveniente dai genitori committenti o da una donatrice. La seconda tipologia è la più frequente, perché prevede un minor coinvolgimento della donna che ha accettato di portare a termine la gravidanza.

Foto | Pixabay @Daniel Reche

Cosa prevede il contratto stipulato tra le parti?

Nella maggior parte dei casi, la maternità surrogata è regolata da un contratto tra la coppia o il singolo che non riesce ad avere figli e la donna che ha accettato di portare a termine la gravidanza. I contenuti dell’accordo possono variare in base alla legislazione del Paese nel quale è stipulato ma quel che non cambia è l’impegno che la madre surrogata si assume nel rinunciare agli eventuali diritti sul nascituro o sui nascituri e a “consegnarli”, dopo la nascita, a chi si è rivolto a lei per la procreazione assistita.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

15 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago