Lourdes%2C+fulmine+colpisce+la+funicolare%3A+12+feriti
newsby
/mondo/lourdes-fulmine-colpisce-la-funicolare-12-feriti/amp/

Lourdes, fulmine colpisce la funicolare: 12 feriti

I vigili del fuoco di Lourdes hanno comunicato che una cabina della funicolare si è fermata a causa dell’interruzione di corrente causata da un violento temporale. L’incidente ha portato all’ospedalizzazione di due passeggeri. Altre 10 persone hanno riportato delle lievi ferite. “C’è stata un’interruzione di corrente dopo che un fulmine ha provocato l’arresto della funicolare”, hanno spiegato i pompieri. “La cabina che stava scendendo con 27 persone a bordo si è fermata all’improvviso, per poi ripartire dopo pochi istanti. Delle 27 persone, 15 sono rimaste illese, mentre 12 hanno riportato delle ferite lievi, incluso un bambino di tre mesi. Due passeggeri sono stati trasferiti all’ospedale di Lourdes”. La funicolare in questione collega la città di Lourdes al Pic du Jer (951 metri) ed è lunga poco più un chilometro.

La ricostruzione dell’incidente

Cadendo sui binari della funivia, il fulmine ha causato una brusca interruzione dell’elettricità, che ha portato una frenata improvvisa e a un violento scossone all’interno del convoglio, in quel momento in fase di discesa. Colti alla sprovvista, alcuni passeggeri sono caduti a terra. I due più gravi, attualmente ricoverati all’ospedale di Lourdes, sono una coppia di cinquantenni. . Nelle ultime ore hanno ricevuto la visita di Thierry Lavit, il sindaco della città. Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta. Fino alla sua conclusione, l’impianto resterà chiuso.

Lourdes e il Pic du Jer

Lourdes è il più importante luogo di pellegrinaggio cattolico in Francia e ogni anno accoglie circa 6 milioni di fedeli provenienti da ogni parte del mondo. È collegato al Pic du Jer, una montagna che raggiunge un’altezza massima di 951 metri, da una funicolare famosa perché consente di ammirare i Pirenei dalle alture che circondano la città della grotta delle Apparizioni. Nei prossimi giorni, questo punto di riferimento per i turisti rimarrà inaccessibili, almeno fino a quando non saranno accertati i danni provocati dalla tempesta.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

2 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

4 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

5 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

8 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago