[scJWP IdVideo=”8ttq4Ip1-Waf8YzTy”]
Il corteo organizzato per commemorare le 207 vittime dell’esplosione del porto di Beirut, avvenuto il 4 agosto dello scorso anno, ha visto i manifestanti scontrarsi con le forze dell’ordine del Libano.
La manifestazione è proseguita pacificamente fino al porto, blindato per la commemorazione iniziata alle 18:08 locali. Successivamente, i manifestanti si sono spostati verso piazza dei Martiri nel centro storico della capitale. Il numero dei partecipanti è progressivamente arrivato a raggiungere diverse centinaia. La piazza, diventata famosa per le proteste andate in scena nei mesi scorsi per chiedere le dimissioni del governo del Libano, si è trasformata in un’arena dove si sono contrapposti i cittadini e l’esercito.
La situazione è subito degenerata in tutto il centro città, fino ad arrivare nei pressi del Parlamento. Qui, a Place de l’Etoile, sono esplosi scontri tra la polizia schierata in tenuta anti-sommossa che ha sparato lacrimogeni, e attivisti che hanno lanciato pietre. I manifestanti hanno anche tentato di forzare le inferriate che bloccano l’accesso al perimetro della sede del Parlamento.
A Beirut, ad un anno dal catastrofico evento, la cittadinanza ha preso parte alla manifestazione in un clima in cui disperazione e rabbia si sono mescolate. I manifestanti hanno intonato diversi slogan contro il Governo, reo di non aver provveduto a fornire le motivazioni della presenza del nitrato di ammonio nel porto. Ma anche di aver portato il Libano ad una terribile crisi economica.
Come detto è passato esattamente un anno dal terribile incendio al porto di Beirut. A causare il tragico evento, durante il quale hanno perso la vita 207 persone, l’esplosione di un deposito che conteneva nitrato di ammonio. Utilizzata solitamente come fertilizzante, spesso la sostanza è componente di diversi tipi di esplosivi. Le autorità del Libano hanno promesso indagini veloci ma, nonostante questo, a distanza di un anno l’inchiesta è ferma.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…