MONDO

Lettera in bottiglia dalla Scozia ritrovata in Norvegia 25 anni dopo

Una 37enne in Norvegia ha ritrovato una lettera in bottiglia scritta 25 anni prima da una bambina scozzese. La protagonista della vicenda è Joanna Buchan, che nel 1996, all’età di otto anni, ha lasciato cadere la bottiglia da un peschereccio al largo di Peterhead per un progetto scolastico.

Norvegia, il ritrovamento della lettera in bottiglia

A ritrovarla, nell’estate 2020 (e a quasi 1.300 km di distanza), è stata la 37enne Elena Andreassen Haga a Gasvaer, nel Nord della Norvegia. La donna, intervistata dalla Bbc, ha raccontato che anche suo padre, quando aveva cinque anni, aveva ritrovato un messaggio all’interno di una bottiglia nella stessa zona.

Nella sua missiva, Joanna rivelava l’amore per i dolci, per il suo cane e l’antipatia per l’altro sesso: “A proposito, odio i ragazzi”, era infatti la conclusione. La lettera in bottiglia, scritta a mano, era indirizzata a chi l’avrebbe rinvenuta. Dopo il ritrovamento Elena ha quindi rintracciato la giovane scozzese attraverso Facebook.

“Vorrei raccontarlo ai miei insegnanti dell’epoca”

Joanna ha risposto al messaggio inviatole solo nei giorni scorsi. “Ricordo vagamente di aver scritto un messaggio alla Peterhead Central School nel 1996, ha raccontato l’ex studentessa scozzese, che ha anche riconosciuto la sua calligrafia.

E quando ha riletto il testo è “morta dal ridere”, perché “ci sono delle battute davvero adorabili, su ciò che era importante per me in quel momento”. Come ad esempio vivere in una casa più grande o il suo amore per gli orsacchiotti di peluche. “Vorrei poterlo dire ai miei insegnanti dell’epoca.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago