MONDO

Kabul, più di 50 persone morte in un attentato. Seppellite le vittime

Sono passate alcune ore dall’attentato a Kabul, avvenuto di fronte a una scuola femminile. L’esplosione di un’autobomba, seguita da quella di due mortai, ha causato la morte di oltre 50 persone e ferito almeno 150 persone, molte delle quali sono in gravi condizioni. Si è trattato dell’attentato più sanguinoso avvenuto in Afghanistan nell’ultimo anno e mezzo. È avvenuto attorno alle 16:30 di sabato, ora locale, quando gli studenti del liceo Sayyed-ul-Shuhada stavano lasciano l’edificio. Stamattina, decine di ragazze sono state sepolte in un cimitero in cima a una collina a Kabul.

Le cause delle esplosioni

Parlando con Reuters, un funzionario della Sicurezza ha spiegato che le esplosioni si sono verificate mentre i residenti della zona erano intenti a fare shopping. Sono state causate non solo dall’autobomba, ma anche dai mortai presenti all’interno del veicolo. “Una delle esplosioni è stata causata da un’autobomba”, ha confermato il portavoce della polizia di Kabul, Ferdaus Faramarz. “Altre due esplosioni sono state causate da ordigni esplosivi improvvisati”, ha aggiunto.

L’attentato non è ancora stato rivendicato

L’attentato è avvenuto nel distretto Hazara di Dasht-e-Barchi, a ovest della capitale afghana, popolato principalmente da sciiti Hazara. Il governo ha puntato il dito contro i talebani per l’attacco, ma questi ultimi hanno respinto le accuse e hanno rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che la nazione doveva “salvaguardare e prendersi cura dei centri e delle istituzioni educative“. Il gruppo militante talebano ritiene che dietro l’attentato potrebbero esserci i militanti dello Stato Islamico. Gli Hazara sono musulmani sciiti e vengono considerati eretici dagli estremisti sunniti. I musulmani sunniti costituiscono la maggioranza della popolazione afghana.

Le esplosioni di sabato sono avvenute mentre l’esercito degli Stati Uniti prosegue nel ritiro delle ultime 2.500 truppe dal Paese devastato dalla violenza, nonostante i vacillanti sforzi di pace tra i talebani e il governo afghano per porre fine a una guerra lunga decenni.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago