Joe Biden: un presidente Usa da… zero follower su Twitter

Joe Biden, una volta che erediterà l’account ufficiale di Twitter riservato al presidente degli Stati Uniti d’America (@Potus) partirà da zero follower. La novità è emersa questa notte, ora italiana. Il seguito accumulato da Donald Trump e, prima di lui, Barack Obama sarà dunque azzerato sul social network. Non era mai accaduto prima. Parliamo di più di 33 milioni di persone, a cui il 20 gennaio 2021 (giorno dell’insediamento ufficiale) Twitter manderà una notifica per comunicare la novità, che oltre a @Potus coinvolge gli altri account istituzionali.

“Nel 2016 l’amministrazione Trump ha assorbito tutti i follower di Obama. Nel 2020 Twitter ci ha informato che l’amministrazione Biden dovrà partire da zero. Così ha cinguettato il direttore del digitale del neo presidente, Rob Flaherty. Aggiungendo poi che i tentativi di mediazione sono stati rispediti al mittente. Nick Pacilio, capo della comunicazione di Twitter, si è limitato a un “abbiamo discusso con la squadra di transizione di Joe Biden una serie di aspetti relativi ai trasferimenti degli account della Casa Bianca.

A differenza di Twitter, Facebook invece non azzererà i followers di Joe Biden

La decisione, per l’appunto, è inedita. Nel 2017 Trump era entrato nello Studio Ovale con 13 milioni di seguaci, mentre Obama era stato trasferito con un archivio dei suoi tweet su @Potus44. Si sta parlando degli account istituzionali, non di quelli personali. Profili di cui Trump ha continuato a fare un uso massiccio, raggiungendo 88 milioni e mezzo di follower con @RealDonadTrump. A inizio mandato erano circa 30 milioni.

A Reuters, Facebook aveva detto che nulla dovrebbe cambiare rispetto al 2017, sia sul social network blu sia su Instagram: Biden dovrebbe esordire con il seguito dei suoi predecessori. Quanto a @RealDonadTrump, sarà interessante, dal 20 gennaio in poi, vedere come Twitter applicherà le sue regole alle esternazioni del privato cittadino Trump. Come scrivevamo in novembre, il profilo potrebbe essere sospeso o cancellato perché non godrà più delle tutele riservate ai leader.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago