India%2C+l%26%238217%3Bincubo+Covid+prosegue%3A+negli+ospedali+ossigeno+in+esaurimento
newsby
/mondo/india-covid-numero-casi-ossigeno-ospedali/amp/
MONDO

India, l’incubo Covid prosegue: negli ospedali ossigeno in esaurimento

L’emergenza Coronavirus continua a falcidiare l’India, con numeri da incubo. Le ultime 24 ore hanno infatti provocato 368.147 casi e 3.417 decessi, come reso noto dal locale ministero della Salute. Tanto che ora il Governo punta a istituire un ambiziosissimo progetto di vaccinazione di massa.

India: i numeri da incubo dell’emergenza Covid

Il totale di casi in tutta l’India è infatti sempre più pericolosamente vicino alla cifra di 20 milioni, come confermato da ‘The Guardian’. Così lo sterminato Paese asiatico ha intenzione di sottoporre al vaccino anti Covid la sua intera popolazione. Impresa decisamente complessa, non solo per il quasi miliardo e mezzo di abitanti della nazione. Solo una minuscola parte della sterminata popolazione dispone infatti del denaro necessario per accedere alle cliniche private che attualmente dispongono del farmaco.

Oltre all’emergenza legata ai contagi, l’India sta facendo pesantemente i conti con un altro colossale problema. Le strutture sanitarie sono infatti pesantemente a corto d’ossigeno. Gli ospedali, soprattutto quelli delle città più popolate, stanno infatti esaurendo le bombole. La richiesta è talmente alta che, spiega l’Ansa, i familiari dei pazienti sono costretti a procurare loro stessi le bombole.

Il problema dell’ossigeno: sta finendo negli ospedali

La situazione è talmente grave che l’ospedale di Safdarjung, uno dei più grandi di New Delhi, sta attualmente esaurendo ogni cisterna di ossigeno in circa 24 ore. Prima dell’emergenza, invece, ognuna di esse durava circa due settimane. Nel frattempo, anche a causa di questa emergenza, il governo dell’India ha annunciato che 14 stabilimenti di produzione di azoto saranno riconvertiti per produrre ossigeno.

Il 74% dei nuovi positivi al Coronavirus dell’India si concentra in dieci Stati del Paese. Al netto della già citata capitale New Delhi, che si trova nello Stato di Mumbai, i più falcidiati sono Maharashtra, Karnataka, Kerala, Uttar Pradesh, Tamil Nadu, West Bengal, Andhra Pradesh, Rajasthan e Bihar.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 ora ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

4 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago