MONDO

Russia, Putin annuncia una mobilitazione militare parziale

L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile”. Lo ha dichiarato Vladimir Putin, il presidente della Russia, nel corso del suo atteso discorso alla tv. Lo zar ha anche parlato di una mobilitazione parziale nel Paese, con il richiamo dei militari della riserva, e ha sottolineato che i territori ucraini che hanno annunciato il referendum per l’adesione alla Russia “hanno il sostegno di Mosca”.

Putin: “Ribalteremo le carte in tavola contro chi usa il ricatto nucleare”

Nella sua aggressiva politica anti-russa, l’Occidente ha superato ogni limite” ha osservato Putin. Il presidente russo ha dichiarato che Mosca userà “tutti i mezzi a sua disposizione” e che coloro che stanno cercando di usare il ricatto nucleare contro al Russia scopriranno che le carte in tavola possono essere rivoltate contro di loro. “Non sto bluffando”, ha aggiunto. Ha aggiunto che l’obiettivo dell’Occidente è “indebolire, dividere e distruggere la Russia.

I dettagli della mobilitazione parziale annunciata da Putin

Sergej Šojgu, il ministro della Difesa russo, ha dichiarato che l’annunciata mobilitazione parziale in Russia prevedrà il richiamo di 300mila riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Saranno esclusi i militari di leva. L’obiettivo della mobilitazione è “controllare i territori liberati” in Ucraina. Per Robert Habeck, il vicecancelliere tedesco verde, questa svolta segna “una nuova escalation” nell’aggressione russa in Ucraina. Si tratta di “un passo pessimo, sbagliato”, ha sottolineato. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. “È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”, ha aggiunto.

Energoatom: “Nuovi attacchi russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”

Nelle ultime ore, l’operatore nucleare ucraino Energoatom ha accusato la Russia di aver nuovamente attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata nel sud dell’Ucraina. “I terroristi russi hanno bombardato nuovamente la centrale nucleare di Zaporizhzhia durante la notte“, ha scritto l’azienda su Telegram.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

9 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago