Svelate+le+celebrazioni+per+il+Giubileo+di+Platino+della+Regina+Elisabetta
newsby
/mondo/giubileo-di-platino-regina-elisabetta/amp/
MONDO

Svelate le celebrazioni per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta

Il 6 febbraio la regina Elisabetta diventerà la prima monarca britannica a celebrare un Giubileo di platino, segnando un regno di 70 anni. E Buckingham Palace ha svelato la scaletta completa delle celebrazioni.

Come per i Giubilei d’oro e di diamante della regina, è stata scelta la prima settimana di giugno per il fine settimana celebrativo. In quanto l’estate offre maggiori possibilità di bel tempo rispetto a febbraio. Non esiste davvero un modello per celebrare i 70 anni di regno di un monarca britannico, perché non è successo prima. Ad avvicinarsi di più sono stati i 63 anni della regina Vittoria.

Tutti i festeggiamenti in onore della Regina Elisabetta

Saranno 4 le giornate di festeggiamento in onore della regina, con concerti, feste e pub aperti fino all’01:00. A novembre, il ministro della Cultura Oliver Dowden ha affermato che i quattro giorni sarebbero stati “una celebrazione da ricordare“.

Feste di strada, un concerto con alcune delle “più grandi star dello spettacolo” del mondo e la possibilità di vedere da vicino le case della regina fanno tutti parte del piano per celebrare i suoi 70 anni sul trono. Le diverse celebrazioni che prenderanno piede nel corso dell’anno culmineranno in un weekend festivo di quattro giorni nel Regno Unito dal 2 al 5 giugno.

Il primo evento inizierà lunedì 2 giugno, con una competizione per inventare una nuova torta per celebrare il regno della regina. La competizione del “pudding al platino” è nella tradizione di piatti legati ai reali come il pollo dell’incoronazione, inventato per l’incoronazione della regina nel 1953.

Durante i festeggiamenti, Sandringham e Balmoral, le dimore reali, saranno aperti ai visitatori per godersi le celebrazioni durante il lungo weekend di giugno.
E durante il Platinum Jubilee Pageant, un River Of Hope – composto da 200 bandiere di seta decorate con immagini di speranza disegnate dai bambini – si farà strada lungo il Mall nel centro di Londra.

Nell’ambito dell’iniziativa Queen’s Green Canopy, sono già stati piantati circa 60.000 alberi per celebrare l’anno. Con i sudditi incoraggiati a “piantare un albero per il giubileo nel corso dell’anno.
I festeggiamenti sono anche un ricordo di quanto la Regina sia stata una figura costante. Uno studio recente ha mostrato che per l’85% della popolazione è l’unico monarca che abbia mai conosciuto.

 

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

19 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

5 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

23 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago