Il 6 febbraio la regina Elisabetta diventerà la prima monarca britannica a celebrare un Giubileo di platino, segnando un regno di 70 anni. E Buckingham Palace ha svelato la scaletta completa delle celebrazioni.
Come per i Giubilei d’oro e di diamante della regina, è stata scelta la prima settimana di giugno per il fine settimana celebrativo. In quanto l’estate offre maggiori possibilità di bel tempo rispetto a febbraio. Non esiste davvero un modello per celebrare i 70 anni di regno di un monarca britannico, perché non è successo prima. Ad avvicinarsi di più sono stati i 63 anni della regina Vittoria.
Saranno 4 le giornate di festeggiamento in onore della regina, con concerti, feste e pub aperti fino all’01:00. A novembre, il ministro della Cultura Oliver Dowden ha affermato che i quattro giorni sarebbero stati “una celebrazione da ricordare“.
Feste di strada, un concerto con alcune delle “più grandi star dello spettacolo” del mondo e la possibilità di vedere da vicino le case della regina fanno tutti parte del piano per celebrare i suoi 70 anni sul trono. Le diverse celebrazioni che prenderanno piede nel corso dell’anno culmineranno in un weekend festivo di quattro giorni nel Regno Unito dal 2 al 5 giugno.
Il primo evento inizierà lunedì 2 giugno, con una competizione per inventare una nuova torta per celebrare il regno della regina. La competizione del “pudding al platino” è nella tradizione di piatti legati ai reali come il pollo dell’incoronazione, inventato per l’incoronazione della regina nel 1953.
Durante i festeggiamenti, Sandringham e Balmoral, le dimore reali, saranno aperti ai visitatori per godersi le celebrazioni durante il lungo weekend di giugno.
E durante il Platinum Jubilee Pageant, un River Of Hope – composto da 200 bandiere di seta decorate con immagini di speranza disegnate dai bambini – si farà strada lungo il Mall nel centro di Londra.
Nell’ambito dell’iniziativa Queen’s Green Canopy, sono già stati piantati circa 60.000 alberi per celebrare l’anno. Con i sudditi incoraggiati a “piantare un albero per il giubileo nel corso dell’anno.
I festeggiamenti sono anche un ricordo di quanto la Regina sia stata una figura costante. Uno studio recente ha mostrato che per l’85% della popolazione è l’unico monarca che abbia mai conosciuto.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…