MONDO

Germania, secondo il 67% degli elettori Scholz sarà il nuovo cancelliere

Dopo 16 anni, Angela Merkel si prepara a lasciare il ruolo di cancelliera. Le elezioni si svolgeranno domenica 26 settembre e rappresenteranno un punto di svolta importante per l’intera Germania. Di fronte un appuntamento così atteso, è interessante capire quale risultato si aspettano gli elettori e chi è il favorito alla vittoria. Il sondaggio “Trendarometer”, realizzato dall’istituto Forsa per conto delle emittenti Rtl/Ntv, offre proprio questa preziosa opportunità di dare un primo sguardo al futuro.

I risultati del sondaggio

I risultati del sondaggio indicano che per il 67% degli elettori tedeschi sarà il leader socialdemocratico Olaf Scholz il prossimo cancelliere. A pensarla così non sono solo i più vicini alla sua corrente politica, ma anche la maggior parte degli elettori della Cdu/Csu. I sostenitori del blocco conservatore non sembrano dunque riporre grandi speranze in Armin Laschet, l’avversario di Scholz alla corsa alla cancelleria.

Solo il 16% dei partecipanti al sondaggio pensa che Laschet sarà il successore di Angela Merkel. C’è anche una terza candidata nella corsa alla cancelleria, la leader dei Verdi Annalena Baerbock. Solo il 2% degli elettori pensa che sarà lei a ottenere la vittoria.

Sarà Scholz il nuovo cancelliere? Le aspettative degli elettori

La vittoria di Scholz sembra davvero probabile. Suddividendo le preferenze, emerge che il 92% degli elettori socialdemocratici e l’84% dei Verdi lo vedo come favorito alle prossime elezioni. A questi si aggiunge il 60% degli elettori dell’unione Cdu/Csu. Il resto di questa fascia dell’elettorato guarda con fiducia alla vittoria di Laschet, già governatore del Nord-Reno Vestfalia. A prescindere dalle preferenze personali, il 66% dei partecipanti al sondaggio ritiene che sarà l’Spd a ottenere il maggior numero dei consensi alle urne. Il 18%, invece, pensa che sarà il blocco conservatore a essere il più votato. Infine, solo il 4% nutre fiducia nel predominio dei Verdi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago