Filippo+di+Edimburgo+in+ospedale%3A+%3Cbr%2F%3E+la+nota+di+Buckingham+Palace
newsby
/mondo/filippo-di-edimburgo-in-ospedale-la-nota-di-buckingham-palace/amp/
MONDO

Filippo di Edimburgo in ospedale: la nota di Buckingham Palace

Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, è ricoverato da martedì sera all’ospedale King Edward VII di Londra. A confermare la notizia, anticipata dai tabloid inglesi, è Buckingham Palace, che pur non specificando le cause del ricovero fa chiarezza sulla natura dello stesso.

“Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è stato ricoverato al King Edward VII Hospital di Londra, martedì sera – si legge in una nota ufficiale che arriva dalla Famiglia Reale -. Il ricovero del Duca è una misura precauzionale, su consiglio del medico di Sua Altezza Reale, dopo essersi sentito male”.

Filippo di Edimburgo ricoverato: “Non è Covid”

Dal Palazzo Reale specificano inoltre che il malanno che ha colpito Duca di Edimburgo, 99 anni compiuti lo scorso 10 giugno, non è improvviso e “non è legato al Covid”. Buckhigham Palace ricorda inoltre che il principe Filippo ha ricevuto una dose del vaccino, assieme alla moglie Elisabetta, nelle scorse settimane.

Secondo quanto riportato dal Guardian, Filippo sarebbe di “buon umore”. Allo stesso modo non ha manifestato preoccupazione nemmeno la sua consorte, rimasta al Castello di Windsor, sede ufficiale della Famiglia Reale britannica.

Le fake news del 2020 sulle condizioni di salute del principe

Filippo aveva trascorso del tempo in ospedale per l’ultima volta nel dicembre 2019. Anche in quel caso si trattò di un ricovero a scopo precauzionale. All’inizio di quello stesso anno fu protagonista di un incidente in auto, provocando due feriti (lievi) nelle vicinanze della tenuta reale di Sandrigham, nella contea del Norfolk. L’episodio sollevò un coro di indignazione perché il principe, secondo quanto riportarono le cronache di allora, non indossava la cintura di sicurezza.

Nel 2020, durante la prima fase del lockdown, si rincorsero via internet voci sulla presunta morte del principe, tenuta nascosta dalla Famiglia Reale per imprecisati motivi. La notizia trovò definitiva smentita nel mese di luglio, quando Filippo apparve in pubblico per la prima volta dopo un’assenza di diverse settimane.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

13 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

16 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

18 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago