MONDO

Expo, annunciati i vincitori di Space STEM al Padiglione Italia

A Expo 2020 Dubai si è svolto l’evento “Space STEM”, il primo hackathon internazionale sull’educazione allo spazio. Durante l’evento, promosso dal ministero della Salute, i partecipanti si sono organizzati in team di lavoro eterogenei per provenienza scolastica e geografica. Assieme si sono impegnati per progettare nuove esperienze formative, in grado di avvicinare sempre più studenti e studentesse allo spazio e alle materie STEM. Questo acronimo è composto dalle iniziali di varie discipline: Science, Technology, Engineering and Mathematics (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Il team vincitore di Space STEM

Space STEM si è svolto presso il Padiglione Italia ed è stato vinto dal Team Saturn con il progetto FISL (Future Interactive space Lab). La squadra era composta da Mariam Jaser Ahmad Mahmoud (della Gems Albarsha national school, in Giordania), Salman Nazeer Khan (della Oxford School, in Pakistan), Daniele Lezzi (dell’I.S.I.S Natta di Bergamo) e Cristina Iampieri (dell’I.I.S Volta di Pescara). Il loro progetto è un videogioco in realtà virtuale pensato per potenziare l’offerta di apprendimento sullo spazio nelle scuole. L’esperienza è stata pensata per accompagnare i ragazzi alla scoperta dell’universo e avvicinarli alle materie STEM.

Le scuole italiane coinvolte nell’ hackathon

Space STEM ha dato agli studenti partecipanti tre giorni di tempo per confrontarsi di persona o virtualmente sulle ragioni profonde degli investimenti compiuti dai governi nell’esplorazione dello spazio e sullo scopo delle attività formative sulle materie legate a queste missioni. Le scuole italiane che hanno partecipato all’hackaton sono l’I.I.S “Volta” di Pescara, il Liceo “Pascasino” di Marsala, il Liceo scientifico “Grassi” di Latina, l’I.S.I.S “Giulio Natta” di Bergamo e l’I.I.S “Volterra Elia” di Ancona. Oltre ai vincitori, hanno ricevuto una menzione speciale altri quattro ragazzi che si sono distinti per le loro capacità. Due di loro hanno fatto parte del Team Saturn: si tratta di Mariam Jaser Ahmad Mahmoud e Cristina Iampieri. Gli altri due ragazzi premiati sono Nameer Anwar e Omar Mohamed Saleh.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago