MONDO

Expo, Padiglione Italia ospiterà un forum sulle nuove frontiere del turismo

Quello del turismo è uno dei grandi temi affrontati nel corso di Expo 2020 Dubai. L’Esposizione Universale ha ospitato vari eventi legati alla questione e ne sono previsti altri nei prossimi tre mesi. Uno di questi si svolgerà il 10 gennaio presso il Padiglione Italia e si chiamerà “New Frontiers of Sustainable Tourism”. Come suggerisce il nome, riguarderà le nuove frontiere del turismo sia nell’ottica dell’innovazione nei modelli di viaggio ambientali e sostenibili, sia nell’esplorazione di nuove destinazioni. Il forum internazionale esplorerà tre tematiche principali in altrettanti panel: viaggi sicuri e sostenibili; esperienza digitale; viaggio “slow” ed esperienziale. Massimo Garavaglia, il ministro del Turismo, aprirà l’evento, al quale prenderanno parte, in presenza e da remoto, i rappresentanti italiani e internazionali di istituzioni, organizzazioni e aziende.

Ripensare il modello di sviluppo del turismo

L’ospite speciale del forum internazionale sul turismo sarà Vittorio Brumotti, l’ambasciatore del Fondo ambiente italiano (Fai). In vista dell’evento, il Padiglione Italia ha diffuso una nota nella quale ha ricordato come la pandemia abbia “colpito drammaticamente il turismo, con forti flessioni che hanno danneggiato in modo significativo le economie dell’Italia e degli Emirati Arabi Uniti”, che dipendono molto dal settore turistico. Nonostante le drammatiche conseguenze della pandemia “la nuova stagione di ripresa rappresenta la migliore opportunità per ripensare il modello di sviluppo del turismo”. L’evento “New Frontiers of Sustainable Tourism” si propone “di offrire una piattaforma unica per mettere insieme soluzioni politiche e partnership per il futuro del viaggio e dell’esplorazione sostenibili”.

La lenta ripresa dell’estate 2021

I dati presentati al termine dell’estate 2021, indicano che rispetto al 2020 il turismo italiano ha conosciuto un recupero importante, ma il settore avrà bisogno di ancora molto tempo per riprendersi del tutto dalle perdite dovute alla pandemia. Tracciando un paragone con la stagione estiva del 2020, è stato possibile riscontrare un incremento dei pernottamenti di circa il 30%. In particolare a giugno e luglio 2021 è stata registrata una crescita sostenuta, con variazioni prossime al +40%, che si sono stabilizzate ad agosto (+22%).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago