MONDO

Expo, il Padiglione Italia celebra il ruolo delle donne nella scienza

Ancora una volta il Padiglione Italia si prepara a essere al centro di un importante evento internazionale a Expo 2020 Dubai. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che si celebra l’11 febbraio, si svolgeranno due forum: “Mind the STEM Gap” e “Facing international challenges – Women as key actors”. Il Padiglione Italia ha organizzato queste iniziative in collaborazione con i partner Bracco e Aspen Institute. Non è mancato, inoltre, il contributo dei rappresentanti delle istituzioni italiane e degli Emirati Arabi Uniti. Entrambi i forum si focalizzano sul ruolo sempre più decisivo delle donne nell’ambito della scienza.

Il Padiglione Italia ospita il forum “Mind the STEM Gap”

Il forum “Mind the STEM Gap” mira a promuovere l’empowerment delle donne, ponendo particolare enfasi sull’importanza dell’educazione delle giovani nelle discipline STEM. Con questo acronimo è composto dalle parole Science, Technology, Engineering e Mathematics e indica tutte le discipline scientifico-tecnologiche e i loro campi di studio. L’evento, già presentato lo scorso settembre durante la presidenza italiana del G20, può essere considerato un vero e proprio manifesto a favore di un’istruzione più inclusiva per le ragazze. L’obiettivo è superare il gender gap e scardinare vecchi pregiudizi.

L’evento di svolgerà alle 15:00 (ora di Dubai) presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia.

Il secondo forum della giornata

Dopo “Mind the STEM Gap” si svolgerà “Facing International Challenges – Women as key actors”, il secondo forum della giornata. Sarà incentrato sul ruolo delle donne nella mediazione e nelle relazioni internazionali. All’inizio ci sarà un’analisi dei rapporti tra i Paesi europei e l’area mediterranea. In un secondo momento, la lente di ingrandimento si sposterà sulla delicata situazione dell’Afghanistan. L’evento si svolgerà alle 18:00 (ora di Dubai) presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia. Sono previsti vari interventi, tra cui quello di Elena Bonetti, ministra per la famiglia e le pari opportunità del governo Draghi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago