MONDO

Expo si prepara ad accogliere i medagliati delle Olimpiadi

Si avvicinano le giornate di Expo 2020 dedicate ai giovani e allo sport. Il Padiglione Italia, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale (Coni), sta preparando degli appuntamenti alcuni degli atleti italiani che sono tornati dalle Olimpiadi di Tokyo con una medaglia. Durante l’evento “Italian Dialogue con i medagliati dell’Italia Team”, che si svolgerà il 15 e il 16 ottobre presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia, si parlerà dei valori dello sport come veicolo di scambio culturale e strumento di diplomazia informale con degli ospiti d’eccezione. Si tratta dei bronzi Marco di Costanzo, nel canottaggio quattro senza, e Abraham Conyedo Ruano, nella lotta libera, e dell’argento nel sollevamento pesi Giorgia Bordignon.

“Per gioco, per sport”

Sempre il 15 e il 16 ottobre si svolgerà l’evento “Per gioco, per sport (It’s not just a game, it’s sport)“, presso l’Expo Sport Fitness and Hub Village. In questo appuntamento, i campioni dell’Italia Team e i tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali portano in campo l’attività sportiva del Coni. Sarà l’occasione perfetta per permettere ai ragazzi tra i 5 e i 14 anni di riscoprire l’importanza di uno stile di vita attivo. Inoltre, i giovani potranno sperimentare diverse discipline sportive grazie al gioco come strumento didattico privilegiato. Come spiega il sito ItalyExpo2020: “È possibile prenotare le sessioni del 15 (dalle 17 alle 19, ora di Dubai) e del 16 (dalle 17 alle 19) attraverso l’app Glowfox”.

L’hub di Expo dedicato allo sport

Restando in tema di sport, è impossibile non parlare dell’hub di Expo dedicato a questo tema. Si tratta dell’area che, nel corso dell’intero semestre espositivo, ospiterà alcuni degli sportivi più famosi del mondo. Dai calciatori del Milan e del Manchester City al team Rajasthan Royals della lega professionistica di cricket Indian Premier League. Sono previste varie attività in grado di ispirare gli appassionati di vari sport e sessioni di meet & greet.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago