MONDO

Expo sfiora il milione e mezzo di visitatori in meno di un mese

Nei 24 giorni successivi all’apertura dell’Esposizione Universale, sono state quasi un milione e mezzo le persone che hanno visitato Expo 2020 Dubai. Il numero preciso è 1.471.314. Un traguardo importante, che è stato raggiunto nel corso dell’ultimo weekend, che ha coinciso con un periodo di festa negli Emirati Arabi Uniti. Ben 202mila visitatori hanno esplorato il Padiglione Italia, rendendolo (come riporta l’Ufficio Comunicazione di Expo) uno dei più visitati in assoluto. Tra i padiglioni più gettonati ci sono anche quelli di Arabia Saudita, India, Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti.

I numeri dei vari padiglioni

Sconaid McGeachin, vicepresidente senior della Comunicazione di Expo, spiega che “Expo non fa classifiche e non dirama i dati dei singoli Padiglioni. Sono i vari commissariati a scegliere in autonomia se renderli noti o meno”. Le visite ai singoli padiglioni, infatti, sono conteggiate manualmente, dunque sono suscettibili a errori (soprattutto nei momenti di maggiore calca). Le statistiche sono comunque abbastanza affidabili da permettere di dire che il Padiglione Italia è uno dei più apprezzati dai visitatori, piazzandosi di fronte a quello della Spagna (poco più di 130mila visite totali) e affiancando quello dell’India, che può contare sulla comunità di persone più numerosa negli Emirati Arabi Uniti.

Dopotutto, è normale che un visitatore dia la priorità al padiglione della propria nazionalità. In questo periodo non sono ancora ricominciati i viaggi a pieno regime verso Dubai e quindi i numeri tendono a premiare le comunità nazionali più numerose negli Eau e nell’aria del Golfo.

La crescente popolarità di Expo

In generale i numeri sono molto positivi: Expo sta diventando sempre più popolare, tanto che in alcune zone dell’area espositiva tendono a formarsi degli ingorghi. Inoltre, un numero sempre maggiori di appuntamenti istituzionali tende a spostarsi all’interno dell’Esposizione Universale. È il caso, per esempio, dell’ultimo Consiglio dei Ministri degli Emirati Arabi Uniti, che si è svolto presso il Padiglione Eau.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

3 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

4 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

5 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

6 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago