Expo+Dubai%2C+Ferro+%28ICE%29%3A+%E2%80%9CL%E2%80%99evento+aiuter%C3%A0+la+ripresa+delle+aziende+italiane%E2%80%9D
newsby
/mondo/expo-dubai-ferro-ice-levento-aiutera-la-ripresa-delle-aziende-italiane/amp/

Expo Dubai, Ferro (ICE): “L’evento aiuterà la ripresa delle aziende italiane”

Expo Dubai sarà un’importantissima occasione di ripresa per le imprese italiane. A sostenerlo è Carlo Ferro, il presidente dell’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE), l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-sociale delle imprese italiane sui mercati esteri. “Il rinvio di un anno di Expo Dubai, annunciato all’inizio di maggio dal Bureau International des Expositions, permetterà a un maggior numero imprese di prendere parte all’evento e di coglierne le opportunità di business”, dichiara.

L’importanza di Expo Dubai per le imprese italiane

Per Ferro, il tema “la Bellezza che unisce le persone” si sposa molto bene col bello e il ben fatto del Made in Italy che l’ICE vuole comunicare e portare nel mondo sempre di più, per fare dell’export il “driver” della ripresa delle imprese, com’è stato il motore della crescita dell’economia italiana negli ultimi anni. “L’ICE è al fianco delle imprese nella ripresa e sarà al fianco sia del Commissario all’Expo Glisenti sia delle aziende italiane, per portarne il maggior numero possibile a Expo Dubai”.
“Pensiamo a una ripresa che sarà caratterizzata da un’accelerazione verso il digitale, la sostenibilità, la scienza e la salute, tutti temi a cui il Made in Italy può contribuire in modo significativo nei settori tradizionali delle 3F (fashion, food and forniture) e anche oltre”, aggiunge Ferro. “Per questo, l’ICE è al fianco del Commissario nell’organizzazione di eventi: ne abbiamo in programma 30 per portare almeno 1200 imprese italiane a Expo.”

Il rinvio di Expo Dubai

A inizio maggio, il Bureau International des Expositions, l’organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, ha reso noto che Expo Dubai è stato rinviato di un anno a causa dell’emergenza Covid-19 e si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La scelta è stata accolta con favore dall’Italia, che ha confermato la volontà che gli obiettivi stabiliti per la partecipazione alla prossima edizione di Expo siano pienamente realizzati.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

2 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

23 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

24 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago