Expo Dubai 2020, su TikTok il Burj Khalifa si colora di verde, bianco e rosso

In un video diventato virale su TikTok, il Burj Khalifa, il grattacielo più famoso di Dubai, si tinge dei colori della bandiera italiana per esprimere la solidarietà degli Emirati Arabi Uniti nei confronti della Penisola. Sull’edificio troneggia anche la scritta “Siamo con voi”. Il filmato, accompagnato dalle note di “Ti volevo dedicare” di Rocco Hunt, è stato rilanciato sul profilo TikTok del Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 ed è stato accolto con calore dagli utenti della piattaforma, generando oltre 215mila like, centinaia di commenti e tanti “duetti” (la riproposizione del video da parte di utenti che hanno associato il loro messaggio a fianco dell’originale) da ogni angolo del mondo.

La solidarietà degli Emirati Arabi Uniti

Con i suoi 829,80 metri, il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo ed è uno dei simboli più riconoscibili di Dubai, la città che dal 20 ottobre ospiterà la prossima Esposizione Universale, che, secondo le stime degli esperti, attirerà 25 milioni di visitatori da tutto il mondo. Colorando l’edificio di verde, bianco e rosso, gli Emirati Arabi Uniti hanno mostrato solidarietà e amicizia nei confronti dell’Italia. Su TikTok, il gesto è stato accolto con calore dalla giovane community del social, composta perlopiù da adolescenti.

La presenza del Commissariato italiano su TikTok

Le reazioni positive al post sono un segno evidente della forza comunicativa di TikTok, una piattaforma su cui il Commissariato italiano ha deciso di scommettere con convinzione. Tra i quasi 200 Paesi che parteciperanno a Expo 2020 Dubai, l’Italia è al momento l’unico ad avere un profilo su questo social media, che non solo è utile a raggiungere il pubblico più giovane, ma anche a far conoscere il “sistema Italia” negli stati chiave del continente asiatico, in cui un altissimo numero di utenti è attivo sulla piattaforma.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

4 settimane ago