MONDO

Expo Dubai 2020, l’Oman si ispira all’incenso: dall’antichità a Marte

[scJWP IdVideo=”dD8xzhVG-Waf8YzTy”]

“Il padiglione dell’Oman si ispira all’albero dell’incenso che ha una storia millenaria collegata alla civilizzazione del nostro Paese”. Lo racconta Mouza Al Naamani, guida del padiglione dell’Oman a Expo Dubai 2020.

“All’esterno del padiglione si trovano alcune piante di incenso che sono state salvate nel 2013 dal giardino botanico dell’Oman e che saranno riportate nel loro habitat – spiega Al Naamani -. Al primo piano, attraverso dei monitor, sono descritti alcuni progetti collegati alla sostenibilità, anche nel campo della mobilità, che stiamo sviluppando nel nostro Paese”.

Expo Dubai 2020, il padiglione dell’Oman guarda al futuro: “Coltivare l’incenso su Marte”

“Il secondo piano racconta il futuro”. Cioè “come utilizzare le diverse parti dell’incenso e la possibilità di coltivarlo su Marte poiché ha effetti positivi sulla salute mentale e distrugge i patogeni. Il design concettuale del padiglione è di due giovani architetti donna; il legno esterno proviene da una pineta in Italia ed è al 100% sostenibile, sarà infatti riutilizzato una volta terminato l’Expo, aggiunge la guida del padiglione dell’Oman.

“Per il nostro Paese è un privilegio e un’opportunità essere qui per raccontare la bellezza dell’Oman – conclude -. Ma l’aspetto più importante è incoraggiare i giovani affinché imparino cose nuove e trovino ispirazione nel fatto che possono fare la differenza e lasciare una fantastica eredità”.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago