Expo Dubai 2020, Emirati Arabi ufficializzano la richiesta di rinvio

Paolo Glisenti, il Commissario per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020, ha comunicato che il governo degli Emirati Arabi ha ufficializzato la richiesta di rinvio dell’appuntamento internazionale, il cui inizio era previsto per il 20 ottobre.

Se la proposta degli EAU sarà accettata, l’evento si svolgerà dal primo ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La decisione finale spetterà al comitato esecutivo del Bureau international des Expositions, l’organizzazione intergovernativa che regola le Esposizioni Universali e Internazionali, e all’assemblea generale dell’organo. Per approvare lo spostamento di Expo Dubai al 2021 sarà necessaria una maggioranza dei due terzi dei 160 Paesi membri. A proposito di ciò, Glisenti ha precisato: “L’Italia ha già manifestato la propria intenzione di votare a favore di questo slittamento”.

Prosegue il cammino dell’Italia verso Expo Dubai 2020

Nonostante il possibile rinvio, l’Italia prosegue senza interruzioni la propria marcia verso Expo Dubai 2020, che, come ha sottolineato in più occasioni il docente di Marketing Lucio Lamberti, rappresenta un’occasione importante per il rilancio dell’economia nazionale. “Il progetto italiano sta andando avanti. Stiamo seguendo la costruzione del Padiglione prestando massima attenzione a salute e sicurezza degli operai sul nostro cantiere a Dubai”, precisa Glisenti.

“Un’occasione importante per il rilancio dell’economia italiana”

Assieme ai nostri partner istituzionali, ai Ministeri, alle Università, ai centri di ricerca, alle scuole, alle comunità scientifiche, culturali e artistiche, stiamo iniziando a ripensare quelle che dovranno essere le caratteristiche degli elementi portanti della partecipazione italiana all’Esposizione Universale”, aggiunge il Commissario.

Siamo convinti che Expo Dubai 2020 sarà un’occasione imperdibile per il rilancio dell’economia italiana. Dal Made in Italy all’estero, al turismo, dall’attrazione di investimenti stranieri verso le nostre piccole e medie imprese innovative e le start-up italiane”, conclude Glisenti.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago