MONDO

Expo Dubai 2020, ecco gli studenti volontari di Padiglione Italia

[scJWP IdVideo=”CbzlEDFh-Waf8YzTy”]

Sessanta giovani studenti sono stati selezionati su circa ottomila candidature provenienti da tutta Italia e da oltre quaranta università italiane. Questo è l’esercito di volontari di Padiglione Italia a Expo Dubai 2020. Protagonisti sono giovani dai 21 ai 26 anni che ogni giorno guidano i visitatori alla scoperta del padiglione italiano all’interno dell’Esposizione Universale. I sessanti volontari sul campo a Expo Dubai 2020 hanno partecipato al bando di concorso Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme. Trenta volontari sono già a Dubai e vi rimarranno fino a dicembre, quando giungerà la seconda metà di studenti selezionati.

Expo Dubai, volontari: “Un grande orgoglio. Siamo qui, nonostante la pandemia”

Si tratta di un’esperienza entusiasmante che ci dà modo di incontrare gente proveniente da tutto il mondo in un clima di grande serenità“. Così raccontano gli studenti volontari che dal 15 settembre vivono nell’Expo Village accanto al sito espositivo. “È un grande orgoglio, nonostante il timore della pandemia qui ci sentiamo al sicuro“, aggiungono gli studenti. “C’è la grande emozione di essere qua con la maglietta simbolo del nostro Paese in questo anno glorioso per noi“. Così un volontario italiano a Expo Dubai 2020. “Siamo qui per dare il nostro contributo affinché il 2021 sia davvero l’anno dell’Italia fino alla fine“.

Expo Dubai 2020 , Micheli: “I volontari italiani il nostro volto”

[scJWP IdVideo=”adLvoGwy-Waf8YzTy”]

L’Italia doveva esserci e ha messo la scuola, la formazione e l’Università al centro portando fisicamente qui i nostri giovani: sono in 72, selezionati fra 8mila candidature provenienti da tutti gli atenei italiani. Sono ragazzi di diverse regioni, di diverse nazionalità, una diversità che ci permette poi di raccontare la stessa diversità presente all’interno del nostro padiglione“. Così Lorenzo Micheli – Programming & Education Officer di Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 – descrivendo il percorso di selezione per gli studenti italiani volontari presenti all’Esposizione Universale. “Sono i nostri ambasciatori – aggiunge Micheli – ingaggiati in oltre 400 attività che li vedrà protagonisti in prima persona“.

 

Andrea Eusebio

33enne, milanese all'anagrafe ma pugliese nelle vene, mi interessa tutto ciò che è multimedialità applicata al giornalismo, condannando le contraddittorietà di un'editoria conservatrice e pachidermica. Direttore operativo di Newscom/Alanews, in questa nuova avventura guido una squadra di validissimi e appassionati giornalisti crossmediali.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

19 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago