[scJWP IdVideo=”45Kq7Tjx-Waf8YzTy”]
“Expo Dubai è un’opportunità formidabile per l’Italia. Oltre 190 Paesi presenteranno all’esposizione universale modelli di integrazione tra conoscenze e tra competenze ed esperienze, per generare valore sociale, economico e culturale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, all’evento di presentazione della partecipazione del Gruppo Ferrovie dello Stato a Expo Dubai. L’evento si è tenuto ieri alla stazione di Roma Ostiense.
“Il progetto di partecipazione dell’Italia, dal titolo ‘La Bellezza unisce le Persone’, racconta attraverso soluzioni tecnologiche innovative l’identità del nostro Paese e la capacità italiana di combinare competenze, talenti e culture, e di integrare territori e città in ecosistemi di imprese, università, arte, scienza e natura”, ha aggiunto il ministro.
Il titolare della Farnesina ha poi ribadito che “insieme a sostenibilità e opportunità, la mobilità sarà uno dei temi trasversali all’intera esposizione universale, a testimonianza della necessità di incrementare e migliorare sul piano globale le connessioni fisiche e digitali tra luoghi e persone, in modo rapido, sostenibile e inclusivo”.
“Grazie anche alla partnership tra Ferrovie dello Stato e Padiglione Italia – ha continuato –, potremo promuovere a Expo Dubai il modello italiano di mobilità sostenibile e integrata, sempre più indispensabile per generare sviluppo, inclusione sociale e attrattività nei nostri territori”.
E “grazie anche alle 52 aziende partner e sponsor, tra cui il Gruppo Fs, il Padiglione Italia sarà quindi un laboratorio per presentare al mondo le trasformazioni del nostro Paese nell’ambito della doppia transizione verde e digitale, che mirano a rendere l’Italia un Paese interconnesso, efficiente e inclusivo“, ha detto ancora Di Maio.
“Grazie a questa azione comune, confidiamo di avviare nuovi partenariati, fondati sull’innovazione a beneficio della sostenibilità, in attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 – ha concluso -. Lo stesso Padiglione nazionale è stato costruito, allestito e digitalizzato secondo un modello di sostenibilità ed economia circolare“.
Il Gruppo Fs racconterà a Expo Dubai 2020 la nuova visione di mobilità sostenibile e integrata a supporto dell’economia e del turismo del Paese; ma anche della valorizzazione dei suoi territori e delle sue bellezze. Il Gruppo sarà infatti presente in qualità di Gold Sponsor del Padiglione Italia all’esposizione universale, che prenderà il via l’1 ottobre 2021.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…