MONDO

Expo a quota 20 milioni di visitatori | Il traguardo dei 25 milioni si avvicina

Expo 2020 Dubai non era iniziata sotto i migliori auspici. Il rinvio di un anno e tutti gli altri problemi causati dalla pandemia avevano spinto varie persone a guardare con scetticismo ai risultati che l’Esposizione Universale avrebbe potuto raggiungere. Tutto è andato meglio del previsto e a pochi giorni dalla sua conclusione, Expo è ormai vicinissimo al traguardo dei 25 milioni di visitatori. Questa cifra, ipotizzata prima dello scoppio della pandemia, sembrava impossibile da raggiungere, ma il tempo ha premiato gli sforzi profusi dagli organizzatori. Al momento l’Esposizione Universale è stata visitata da 20 milioni di visitatori. Un risultato che, contro ogni previsione, “ha fatto la storia, riunendo il mondo degli Emirati Arabi Uniti per il più grande raduno globale dall’inizio della pandemia” e nel “più grande evento mai tenuto nel mondo arabo”.

L’importante traguardo sarà celebrato nella serata di oggi, sabato 19 marzo, con una proiezione speciale sulla cupola di Al Wasl Plaza e fuochi d’artificio.

I commenti degli organizzatori di Expo

Finora Expo, che si chiuderà il 31 marzo, ha ospitato circa 32mila eventi con leader mondiali, eroi dello sport e vincitori dei Grammy. Per quanto riguarda i visitatori, il 70% proviene dagli Emirati Arabi Uniti. Gli ultimi dati indicano che i minori di 18 anni hanno visitato la manifestazione oltre 2,8 milioni di volte. “Quando abbiamo iniziato questo viaggio nel 2013, sognavamo di accogliere il mondo a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti per un incontro globale senza precedenti”, ha dichiarato lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente di Ceo di Emirates Airline e presidente dell’alto comitato di Expo 2020 Dubai. Per lui, il raggiungimento di un numero di visite così elevato è “una vera testimonianza di come il mondo ha risposto a ciò per cui abbiamo lavorato così a lungo e duramente”.

Expo 2020 Dubai ha dimostrato capacità e flessibilità eccezionali nel raggiungere un’affluenza costantemente elevata tra le continue sfide globali e, mentre iniziamo il nostro conto alla rovescia dolceamaro fino al sipario finale, siamo orgogliosi degli sforzi collettivi di tutte le persone coinvolte”. Lo ha dichiarato Nahayan Mabarak Al Nahayan, ministro della Tolleranza e Coesistenza degli Eau e Commissario Generale di Expo 2020 Dubai.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

4 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

1 mese ago