Categories: MONDO

Expo 2020, l’assessore Fioroni conferma la presenza dell’Umbria all’evento

È ufficiale: anche l’Umbria parteciperà a Expo 2020, la prossima Esposizione Universale che si svolgerà a Dubai dal 20 ottobre al 10 aprile 2021. La conferma arriva dalla Giunta regionale, che il 5 marzo ha approvato il Programma 2020 per l’internazionalizzazione, pensato per supportare le imprese umbre. “Dopo l’emergenza coronavirus, la ripresa partirà sicuramente dall’internazionalizzazione”, afferma Michele Fioroni, l’assessore regionale umbro allo Sviluppo economico. “È per questo motivo che la Regione è pronta a rivedere e a riformulare questo piano”. La posizione di Fioroni coincide con quella di Paolo Glisenti, il Commissario generale per l’Italia ad Expo 2020 Dubai, che ritiene la prossima Esposizione Universale un’occasione fondamentale per rilanciare il Sistema Italia.

Il piano sull’internazionalizzazione

“Noi avevamo predisposto un piano sull’internazionalizzazione che era figlio di una revisione di quanto fatto in passato, dopo aver visto ciò che era andato bene e ciò che era andato male e, soprattutto, mettendo più fondi”, spiega Fioroni. Al momento le risorse stanziate dalla regione ammontano a circa 5 milioni e mezzo di euro, cifra che comprende i 2 milioni aggiunti grazie alla rimodulazione dei fondi Ue. Una percentuale elevata degli strumenti che possono essere attivati per sostenere le imprese in questa fase critica è riservata alla partecipazione alle fiere internazionali (tra cui l’Esposizione Universale di Dubai). “Alcune aziende hanno già sostenuto delle spese per delle fiere che sono state annullate o rimandate a causa dell’emergenza sanitaria”, osserva l’assessore allo Sviluppo economico. “Stiamo cercando di capire come andare incontro a queste imprese sui criteri di rendicontazione, considerando gli slittamenti in avanti”, conclude Fioroni.

La partecipazione del Piemonte

Oltre all’Umbria, anche il Piemonte ha confermato la sua partecipazione a Expo 2020 Dubai. Alberto Cirio, il presidente della regione, ha definito assieme ai vertici dell’evento un programma finalizzato a promuovere il territorio, esaltandone la bellezza e la ricchezza. L’obiettivo principale è incrementare i flussi turistici verso il Piemonte, in modo da risollevare un settore messo a dura prova dall’epidemia di Covid-19.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 giorni ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

3 giorni ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

6 giorni ago

Delitto di Garlasco, il consulente della famiglia Poggi proporrà di estendere il prelievo del DNA ai tecnici che hanno analizzato i reperti

La richiesta del genetista forense Marzio Capra potrebbe aiutare a fare dei progressi nell'indagine volta…

6 giorni ago

Niente porno in Francia: i principali siti del settore protestano contro le restrizioni imposte dal governo

Questa clamorosa scelta, comunicata dalla società madre Aylo, è una risposta diretta a una recente…

6 giorni ago

La madre di Aurora Tila scrive a Meloni per chiedere pene più severe per i reati commessi dai minorenni

BOLOGNA, 02 GIU - La donna ha espresso la sua preoccupazione per le leggi attuali,…

1 settimana ago