MONDO

Expo 2020, sottoscritta un’intesa tra Padiglione Italia e Mite

Il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai e il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in vista dell’Esposizione Universale. I punti chiave dell’accordo sono lo sviluppo sostenibile quale motore di innovazione e il contrasto dei cambiamenti climatici. L’intesa è stata siglata dal Commissario Generale Paolo Glisenti e dal ministro Roberto Cingolani e ha l’obiettivo di valorizzare la partecipazione dell’Italia a Expo 2020. In particolare riguarda la promozione di politiche per la transizione ecologica, l’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse.

Le iniziative per la transizione ecologica a Expo 2020

L’accordo raggiunto permetterà di programmare delle iniziative congiunte, volte a presentare all’Esposizione Universale i modelli di “imprenditoria collaborativa” operanti nei settori della transizione ecologica, dell’economia circolare e della tutela della biodiversità. Inoltre, mira a promuovere la partecipazione delle amministrazioni dello Stato, delle università e degli enti pubblici, delle regioni, delle province e degli enti locali. L’accordo impegna anche entrambe le parti a favorire lo sviluppo di programmi, attività formative, nuove competenze, partenariati internazionali, gemellaggi e accordi con gli Emirati Arabi Uniti e con i Paesi partecipanti a Expo, per promuovere iniziative rivolte a studenti sui temi legati alla sostenibilità ambientale, alla qualità dello sviluppo, alla cittadinanza attiva e al rapporto con il territorio, il patrimonio ambientale e quello culturale.

Glisenti: “La transizione ecologica sarà un tema dominante”

La transizione ecologica sarà un tema dominante in tutti i sei mesi dell’Expo”, ha dichiarato Paolo Glisenti. “L’Esposizione Universale, tra l’altro, dedicherà la sua prima settimana all’incontro tra i ministri dei grandi Paesi interessati ai progetti ambientali. È prevista anche la presenza di John Kerry, inviato speciale per i cambiamenti climatici del presidente americano Biden. Per le nostre aziende sarà un’occasione per dimostrare come la transizione ecologica sia un motore di innovazione e di competitività internazionale”. Ha concluso il Commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago