Expo%2C+Anci+parler%C3%A0+di+rigenerazione+urbana+al+Padiglione+Italia
newsby
/mondo/expo-2020-anci-rigenerazione-urbana/amp/
MONDO

Expo, Anci parlerà di rigenerazione urbana al Padiglione Italia

“La Bellezza” che “unisce le persone” è anche quella insita nella competenza e nell’innovazione, due elementi necessari per affrontare la rigenerazione urbana. A parlare questi temi a Expo 2020 Dubai sarà L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), che il 31 ottobre parteciperà a un evento presso il Padiglione Italia. Oggi, mercoledì 21 luglio, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di Anci nazionale, Paolo Glisenti, Commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020, e Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le città metropolitane, presenteranno l’iniziativa in una conferenza stampa visibile sulle pagine Facebook del Padiglione Italia e di Anci (alle 12:30).

L’intervento di Anci

Il 31 ottobre, Anci parlerà della rigenerazione urbana come fenomeno legato ai settori dell’urbanizzazione, della mobilità e della digitalizzazione. Non mancheranno anche riferimenti alla cultura e all’arte come fattori di rigenerazione. Si tratta di temi molto cari a Expo e, soprattutto al Padiglione Italia, come ha dimostrato la recente call internazionale “Rinascimento Urbano”. L’iniziativa, ideata e promossa da Fondazione Inarcassa, ha permesso a 15 giovani architetti e ingegneri under 40 di vincere una borsa di studio per partecipare al workshop in programma dal 4 al 6 novembre presso il Padiglione Italia di Expo 2020. L’evento farà parte della Urban & Rural Development week. I vincitori lavoreranno sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale su un progetto di riqualificazione dell’area del Downtown Boulevard di Dubai. Carlo Ratti, co-progettista del Padiglione Italia, prenderà parte all’evento di apertura del 4 novembre.

I vincitori della call “Rinascimento Urbano”

Tra i 15 vincitori ci sono 13 architetti e 3 ingegneri. La maggior parte di loro proviene dal Nord Italia (Bologna, Cuneo, Genova, Milano, Monza e Brianza, Torino, Udine, Varese).  Non mancano però anche rappresentanti del Centro (Ancona, Arezzo, Fermo, Pescara) e del Sud (Bari, Foggia). La giuria ha premiato gli architetti che hanno presentato i lavori qualitativamente migliori e che possono contare su un solido portfolio personale e un’ottima conoscenza dell’inglese.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

20 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago